Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’Ue riapre l’ambasciata in Libia. Ecco il programma di Sabadell

La postazione diplomatica dell’Ue in Libia riparte. L’ambasciatore sottolinea l’importanza di essere a Tripoli

La delegazione dell’Unione europea riapre oggi a Tripoli. “Enormi progressi, saremo in grado di lavorare in modo più diretto ed efficace con le autorità libiche, la società civile e i partner”, annuncia Jose Sabadell, direttore della postazione diplomatica con cui Bruxelles intende mostrare presenza diretta in un dossier delicato, cruciale per il Mediterraneo.

“Personalmente — aggiunge Sabadell — sono molto entusiasta di essere lì con il mio team su base permanente e non vedo l’ora di affrontare questa nuova fase”. La riapertura dell’ambasciata europea avviene in un momento particolare: il nuovo governo libico, guidato da Abdelhamid Dabaiba sotto egida Onu, è chiamato a stabilizzare il paese e traghettarlo verso le elezioni di dicembre.

”Una fase delicata questa, in cui l’Ue intende continuare ad assistere da vicino, e anche direttamente sul campo ora che le condizioni di sicurezza lo permettono, il percorso che si è innescato dopo il cessate il fuoco”, spiega con parole istituzionali un funzionario europeo a Formiche.net. Questa fase post-bellica è in effetti un molto sostenuta a livello internazionale anche perché la Libia è stata per anni un terreno di scontro proxy tra potenze regionali che si sono schierate sui due fronti, Tripolitania e Cirenaica.

E la guerra per procura si è allargata nell’intero aerale, aprendo anche spazi per problematiche di sicurezza come quelle connesse al terrorismo islamico (con elementi collegabili al contesto libico protagonisti di attacchi terroristici in Europa) o all’immigrazione (con la Libia che si conferma tuttora rubinetto da cui partono i migranti delle rotte mediterranee verso l’Italia).

Il ruolo di Sabadell sarà anche quello di coordinare le attività del cosiddetto “Quartetto per la Libia”, di cui l’Ue fa parte insieme a Unione Africana, Nazioni Unite e Lega Araba. Nell’ultima riunione il Quartetto ha sottolineato “l’urgente necessità di raggiungere una soluzione globale e duratura alla minaccia rappresentata dai gruppi armati e dalle milizie e ha chiesto l’attuazione continua di misure per identificare e smantellare completamente questi gruppi e garantire il successivo reinserimento di quegli individui che soddisfano i requisiti nelle istituzioni come delineato nell’accordo di cessate il fuoco”.

Un tema, quello delle milizie e dei gruppi armati stranieri presenti in Libia sotto ordini di paesi come Turchia, Russia, Emirati Arabi, che è ritenuto di particolare sensibilità per il proseguimento del percorso di stabilizzazione.

×

Iscriviti alla newsletter