Skip to main content

E=mc2, la nuova formula per l’economia

Di Morena Sangiovanni e Flavia Giacobbe

Nasce il progetto “E=mc2 – Una nuova formula per l’economia”, un ciclo di incontri ideati e realizzati da Boehringer Ingelheim e Formiche. Nella rilettura della famosa equazione di Einstein, la “E” rappresenta l’Economia, “M” la Missione (anche titolo del Pnrr) e “C” la Comunità. L’articolo di Morena Sangiovanni e Flavia Giacobbe

Un ciclo di eventi per affrontare le sfide complesse da cui dipende il futuro di tutti noi: dalla salute alla democrazia, dall’industria allo sviluppo sostenibile e alla ricerca. Nella consapevolezza che l’economia debba avere la comunità come orizzonte, come soggetto e oggetto di pratiche condivise e trasformative.

Per questo nasce il progetto “E=mc2 – Una nuova formula per l’economia”, un ciclo di incontri ideati e realizzati da Boehringer Ingelheim e Formiche.

Nella nostra rilettura della famosa equazione di Einstein, la “E” rappresenta l’Economia, “M” la Missione (anche titolo del Pnrr) e “C” la Comunità. Perché l’economia nel suo significato più profondo può esistere solo se ha come missione la comunità, ovviamente al quadrato, perché la partnership fra soggetti, realtà, esperienze, ad iniziare dalla collaborazione pubblico – privato, rappresentano l’essenza della nostra visione di società.

Il programma debutterà il primo luglio con il convegno “Proprietà intellettuale e ricerca farmaceutica nell’economia del futuro”, con il patrocinio della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, della Camera di Commercio Italo-Germanica, di Farmindustria e del B20, il forum delle aziende parte del G20.

Quella della proprietà intellettuale è infatti una sfida continua per tutti i settori ad alta tecnologia e innovazione come il farmaceutico. In questo ambito, ricerca, copertura brevettuale e sviluppo di medicinali innovativi richiedono uno sforzo ingente, anche con notevoli e costanti investimenti economici. Il progresso del settore non può che avvenire attraverso un rafforzamento del partenariato e della consapevolezza della sua rilevanza, attraverso un bilanciamento degli interessi in campo.

Boehringer Ingelheim e Formiche, con il progetto E=mc2, intendono avviare un dibattito per mettere a confronto opinioni e competenze diverse, stimolando il dialogo e la cooperazione multilivello con le istituzioni e la comunità.

Proprio perché riteniamo che solo un partenariato trasparente e coeso possa orientare l’economia verso il bene comune, garantendo alle comunità quel costante livello di progresso scientifico e tecnologico che è funzionale al benessere dei cittadini; e a tutela del diritto alla Salute, come previsto dalla nostra Costituzione.

Uno spazio pubblico che è oggi ancor più necessario, perché la pandemia ci ha rivelato quale impatto abbiano le politiche della Salute sulla nostra società, dalla ricerca all’industria. Con questo evento, siamo pronti a dare il nostro contributo.

Sono già molti i consensi che abbiamo raccolto attorno a questo progetto. Infatti, in occasione del primo incontro on line, a cui si potrà assistere su questo sito e sulla pagina Facebook di Formiche, parteciperanno: Viktor Elbling, l’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia e Gianni Letta, già Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri; Giancarlo Del Corno, dello studio legale Sena & partners; Francesco De Santis, membro del comitato di Presidenza di Farmindustria e VicePresidente di Confindustria con delega alla ricerca; Fabrizio Landi, Presidente della Fondazione Toscana Life Sciences; Anna Lisa Mandorino, Segretario Generale di Cittadinanzattiva; Antonio Parenti, Capo Rappresentanza permanente della Commissione Europea in Italia; Giovanni Tria, Consulente economico del Mise; concluderà i lavori Andrea Costa, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute.

Siamo a disposizione, dunque, a dare voce con questa nuova formula, ad un ripensamento di una comunità al quadrato.

×

Iscriviti alla newsletter