Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco chi ha fatto da coach a Biden per l’incontro con Putin

Il presidente americano ha convocato un gruppo di esperti per preparare l’incontro con Vladimir Putin. Non vuole sorprese, il suo team gli suggerisce massima cautela e di non fare una conferenza stampa congiunta

Il presidente statunitense Joe Biden ha riunito un gruppo di esperti esterni per preparare l’incontro con il russo Vladimir Putin. Delle riunioni preparative ha avuto informazioni Axios che raccontano a come io democratico voglia essere ben preparato, attingendo all’esperienza di funzionari con una conoscenza diretta delle tattiche e dei trucchi dell’ex colonnello del KGB.

Secondo quanto scritto da uno dei più informati siti americani, il team di esperti ha invitato Biden a non tenere una conferenza stampa congiunta con Putin o a dargli l’opportunità di cercare di eclissare i colloqui privati ​​con nuove proposte pubbliche. I funzionari russi sono molto abili a ribaltare le situazioni e a far trovare in imbarazzo i loro interlocutori in pubblico — ne sa qualcosa l’Alto rappresentante europeo Josep Borrell, spiazzato mesi fa dall’aggressività retorica del suo interlocutore Sergei Lavrov.

C’è un altro precedente recente, il primo vertice formale con Putin, a Helsinki nel 2018, del presidente Donald Trump in cui (preso dalla situazione e un po’ affascinato dall’uomo forte russo) arrivò a mettere in dubbio la valutazione della propria comunità di intelligence sull’interferenza russa nelle elezioni del 2016: “Ho il presidente Putin. Ha appena detto che non è stata la Russia. Dirò questo: non lo so. Non vedo alcun motivo per cui dovrebbe essere.”

Tra gli esperti convocati da Biden c’è Fiona Hill, un ex funzionaria del Consiglio di sicurezza nazionale che una volta disse di aver preso in considerazione l’idea di fingere un’emergenza medica per interrompere quella conferenza stampa con Putin.

Il presidente è stato aiutato a prepararsi sedendosi con i suoi briefer prima di partire per il vertice del G7. Sull’approccio hanno tutti concordato: discorsi schietti che non lasciano dubbi a Putin sulla posizione di Biden, dall’hacking ai diritti umani.

In tutto una dozzina di partecipanti, inclusi due degli ex ambasciatori russi del presidente Obama: Michael McFaul e John Tefft. Presente anche Rose Gottemoeller, un’esperta di controllo degli armamenti ora alla Stanford University che ha servito come vice segretario generale della NATO sotto Barack Obama, ed Eric Green, un ufficiale che è il direttore senior del desk Russia nel Consiglio di Sicurezza nazionale.

Alcuni partecipanti, stando ad Axios, avrebbero preso posizioni diverse, suggerendo di cercare maggiori opportunità per impegnarsi con la Russia, dagli scambi d’universitari al ripristino delle posizioni diplomatiche e consolari. Altri sostenevano un approccio che trasmettesse un messaggio duro in ogni occasione. “La retorica dura è grandiosa, ma una retorica dura senza azioni o conseguenze è in realtà un po’ pericolosa perché anche Pechino e Teheran stanno guardando”, ha detto Jim Morrison, che sostituì Hill al NSC e ora è senior fellow presso l’Hudson Institute.

“L’obiettivo dell’incontro è abbassare la temperatura”, ha detto Samuel Charap, un ex funzionario del dipartimento di Stato con Obama ora alla Rand Corporation. “Non vuoi costringerli a dire cose che faranno notizia o metteranno distanza tra loro”.

×

Iscriviti alla newsletter