Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Anche una base Nato nel mirino, l’ideologia neonazista fa proseliti sul web

Un’operazione dei Carabinieri del Ros contro un gruppo neonazista conferma l’attenzione di magistratura e investigatori verso l’estremismo di destra che stavolta ha portato a 12 ordinanze emesse dal gip del tribunale di Roma, con obbligo di presentarsi alla polizia giudiziaria, nei confronti di persone tra i 26 e i 62 anni residenti in cinque regioni: Lazio, Sardegna, Calabria, Abruzzo e Lombardia. L’accusa è associazione a delinquere finalizzata alla propaganda e all’istigazione per motivi di discriminazione etnica e religiosa

Dall’antisemitismo e il razzismo alla pianificazione di un attentato a una base Nato, anche se con ordigni artigianali. L’operazione dei Carabinieri del Ros contro un gruppo neonazista conferma l’attenzione di magistratura e investigatori verso l’estremismo di destra che stavolta ha portato a 12 ordinanze emesse dal gip del tribunale di Roma, con obbligo di presentarsi alla polizia giudiziaria, nei confronti di persone tra i 26 e i 62 anni residenti in cinque regioni: Lazio, Sardegna, Calabria, Abruzzo e Lombardia. L’accusa è associazione a delinquere finalizzata alla propaganda e all’istigazione per motivi di discriminazione etnica e religiosa.

Gli estremisti utilizzavano Vk, il più conosciuto social network russo, pagine Facebook e chat su Whatsapp per scambiarsi immagini di ispirazione nazista e per diffondere un’ideologia suprematista con particolare odio nei confronti di ebrei e immigrati. Nei loro programmi c’era un salto di qualità con un attentato a una base Nato da realizzare con ordigni esplosivi artigianali confezionati con istruzioni trovate sul web e con l’aiuto di militanti stranieri, in particolare del gruppo portoghese Nova ordem social. La preparazione dell’attentato è definita dagli investigatori allo stato embrionale, anche se una dura opposizione all’Unione europea e all’Alleanza atlantica è un punto fermo della politica filonazista, come rilevato anche nell’ultima relazione dei Servizi al Parlamento che sottolineava anche “l’intensificazione della propaganda di stampo razzista e xenofobo attraverso piattaforme online e social media, unitamente al proliferare di teorie complottiste e messaggi dal contenuto violento e nichilista”, tale da essere monitorata costantemente per i “rischi connessi alla possibile influenza di tali teorie sulle progettualità di frange e micro-gruppi, ma anche sui più invisibili e imprevedibili processi individuali di radicalizzazione”.

Sempre secondo l’intelligence, la propaganda filonazista su web e sui social network “ha concorso ad alimentare il fenomeno dell’estremismo violento e a favorire percorsi di radicalizzazione tra comunità di utenti sempre più estese e meno relegabili agli specifici ambienti di riferimento”. Uno degli indagati era già noto alle cronache: Francesca Rizzi, 38 anni, nota come miss Hitler da quando aveva vinto un concorso di bellezza su Vk e indagata nel novembre 2019 per gli stessi motivi. La donna, in quell’occasione, aveva anche insultato sul web la senatrice a vita Liliana Segre.

Secondo gli investigatori, inoltre, i neonazisti avrebbero avuto contatti sui social network con Marco Gervasoni, docente universitario, già indagato nelle scorse settimane per minacce e offese al Presidente della Repubblica. Gervasoni smentì all’epoca e oggi su Twitter ha scritto: “La prossima volta troveranno ‘contatti social’ tra me e presunti brigatisti e dovrò smentire di essere comunista?”. Il gruppo cercava nuovi adepti per l’Ordine Ario Romano mentre uno dei gruppi social si chiama “Judenfreie Liga (Oar)”, cioè “Lega libera dagli ebrei”: i contenuti multimediali sono stati individuati dal Reparto indagini telematiche del Ros. Durante le perquisizioni effettuate con la collaborazione dei comandi provinciali dell’Arma di Cagliari, Cosenza, Frosinone, L’Aquila, Milano, Roma e Sassari è stato trovato molto materiale d’ispirazione nazista come croci celtiche, testi di antisemitismo e per l’affermazione della razza oltre a busti di Adolf Hitler e Benito Mussolini.

 

×

Iscriviti alla newsletter