Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Innovazione e sostenibilità. Elettronica lancia l’Agenda 2030

Elettronica presenta il Bilancio di Sostenibilità 2020, il rapporto dell’azienda che registra il suo impegno verso i temi di responsabilità sociale in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu. Alla base dell’impegno di Elettronica c’è la valorizzazione del personale e delle competenze tramite lo sviluppo scientifico e la formazione

“In uno scenario come quello attuale, dove tutti siamo chiamati a dare il nostro contributo per assicurare al mondo un futuro migliore, essere responsabili e sostenibili significa aver preso profondamente coscienza del ruolo economico, sociale e ambientale della nostra impresa e voler continuare ad agire di conseguenza”. Questo il commento di Enzo Benigni, ceo e presidente di Elettronica in occasione dell’approvazione, per il quarto anno consecutivo, del Bilancio di Sostenibilità 2020, il documento in cui viene raccontato l’impegno della società sui temi di responsabilità sociale e sviluppo sostenibile. Elettronica ha dichiarato il proprio impegno a fornire un contributo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e lo fa attraverso le attività e i progetti svolti nel corso dell’anno e in base gli impegni presi nel 2020, integrando gli obiettivi di responsabilità sociale nella sua strategia di medio-lungo termine.

IL PERCORSO DI ELETTRONICA

“Il 2021 è il nostro 70° anniversario – ha raccontato Benigni – un anno che consideriamo un punto di partenza per nuove sfide, per continuare a essere leader nel proporre soluzioni efficaci e di avanguardia, e per fare in modo che questa leadership venga riconosciuta non solo per l’eccellenza tecnologica, l’innovazione, la sostenibilità, ma anche per l’attenzione che dedichiamo allo sviluppo dell’azienda”. Per il suo presidente, le attività di Elettronica in questo percorso saranno orientate all’ambiente di lavoro, alla cura delle competenze, alla capacità di integrarsi con l’orizzonte di riferimento, alle attività di formazione e alla riqualificazione dei lavoratori.

AGENDA ONU 2030

Il documento “Bilancio di Sostenibilità 2020” è stato redatto in conformità con gli standard della Global reporting initiative (Gri) e contribuirà al raggiungimento di quattro degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu, impegnando Elettronica a sviluppare e trasferire competenze in ambito scientifico e tecnologico, instaurare rapporti con Università e scuole, produrre innovazione e progresso tecnologico, investire nella ricerca e nell’innovazione, promuovere un’occupazione piena e produttiva e un ambiente lavorativo sano e sicuro per tutti, garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo, e realizzando iniziative di efficientamento energetico.

SOSTEGNO ALL’INNOVAZIONE

Per quanto riguarda la produzione e la promozione dell’innovazione, uno tra i gli obiettivi di Elettronica, nel 2020 l’azienda ha investito undici milioni di euro in progetti di innovazione autofinanziati. Elettronica ha, inoltre, sottoscritto diversi accordi di collaborazione con le principali università e centri di ricerca per promuovere la diffusione del know-how nelle discipline scientifiche, tecniche, ingegneristiche e matematiche (Stem). Ha anche contribuito a finanziare numerose attività di ricerca per un valore complessivo di 611mila euro, collaborando con dodici università e attivando numerosi tirocini.

L’IMPEGNO PER LA SICUREZZA

L’azienda è stata anche promotrice della costituzione della sezione italiana dell’associazione Women4Cyber, grazie al suo direttore generale Domitilla Benigni, creata al fine di promuovere e incrementare la formazione femminile in ambito cyber. Inoltre, grazie alla partecipata Cy4gate, ha preso parte all’ambizioso progetto Gaia-X, un’infrastruttura dati sicura completamente europea. Inoltre Elettronica ha messo in campo il suo bagaglio di competenze interne per realizzare, insieme alle istituzioni accademiche e alle Forze armate italiane, “Emsopedia”, il primo glossario enciclopedico digitale per l’utilizzo dello spettro elettromagnetico. Sempre con le Forze armate, inoltre, Elettronica ha lavorato per la creazione della Electronic Warfare Academy che, simulando scenari complessi e multiruolo, istruisce sia gli operatori EW che gli addestratori.

×

Iscriviti alla newsletter