Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’open innovation è spaziale. Il progetto di Telespazio per l’Expo di Dubai

Al via oggi la terza edizione del #T-TeC, il “Telespazio technology contest”. Per la prima volta, l’iniziativa di open innovation è aperta a studenti e ricercatori di Università e dipartimenti di tutto il mondo, con l’obiettivo di culminare all’interno di Expo 2020 Dubai

Coinvolgere i giovani nello Spazio e individuare progetti ad alta innovazione tecnologica. È questo l’obiettivo del #T-TeC, il “Telespazio technology contest”, l’iniziativa di open innovation della joint venture tra Leonardo e la francese Thales. Oggi è partita la terza edizione, la prima in assoluto a essere aperta a studenti e ricercatori di Università e dipartimenti di tutto il mondo, con l’obiettivo di culminare all’interno di Expo 2020 Dubai.

LA STRATEGIA

“Con il #T-TeC Telespazio e Leonardo hanno l’obiettivo di promuovere l’innovazione tecnologica nel settore spaziale tra le giovani generazioni, valorizzarne idee e intuizioni, e immaginare insieme le tecnologie che segneranno il nostro futuro”, spiega la nota dell’azienda. Si punta sull’innovazione condivisa, per un’edizione speciale in coincidenza con i sessant’anni di Telespazio. L’open innovation ha d’altra parte “assunto un ruolo chiave nel promuovere nuove idee e opportunità”. Per Leonardo ciò rientra nel piano strategico “Be Tomorrow 2030”, presentato già prima della pandemia per anticipare l’innovazione e valorizzare il contributo del gruppo sul sistema nazionale (e oltre).

GIURIA E PREMI

Per l’edizione 2021 del #T-TeC i team di studenti e ricercatori si confronteranno su quattro macro-temi tecnologici: esplorazione spaziale; servizi in orbita; piattaforme e applicazione di geo-informazione; Ssa-Ssm, acronimi che indicano la consapevolezza e la gestione sul traffico spaziale. Solo tre saranno i team vincitori, scelti da una giuria composta da rappresentanti di Telespazio e Leonardo, esperti del settore e da rappresentanti di alcune agenzie spaziali. Il primo premio vale diecimila euro; il secondo seimila e il terzo quattromila. Ci saranno comunque anche quattro menzioni speciali, una per ciascun macro-tema in gara, e sarà valutata la possibilità di finanziare con contratti di ricerca o con collaborazioni le idee più promettenti.

VERSO EXPO 2020

In occasione della settimana che Expo 2020 Dubai dedicherà allo Spazio i partecipanti al contest avranno l’occasione di collegarsi con il “Padiglione Italia” per condividere domande e richiedere consigli agli esperti di Leonardo e Telespazio, che incontreranno per l’occasione le startup e gli universitari emiratini. Da lì, il cammino del #T-TeC proseguirà fino al 14 novembre, giorno di chiusura del contest, che vedrà nuovamente a dicembre il palco del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai come sede per la premiazione. Leonardo è tra gli sponsor del padiglione italiano e porterà all’esposizione universale tecnologie spaziali d’eccellenza, tra cui un esemplare di orologio atomico (tecnologia di questo tipo è stata scelta di recente dall’Esa per i futuri satelliti di Galileo) e la trivella marziana della missione ExoMars 2022. Ci sarà anche un esemplare del convertiplano Aw609.

×

Iscriviti alla newsletter