Ampio risalto dei media arabi alle minacce dell’Isis all’Italia e alla reazione di condanna e di solidarietà del mondo politico italiano al ministro degli Esteri Di Maio
Le minacce rivolte all’Italia, e in particolare al suo ministro degli Esteri Luigi Di Maio, sull’ultimo numero della rivista al-Naba del sedicente Stato islamico non sono passate inosservate sui media arabi. In particolare ciò che ha colpito gli osservatori arabi in questa vicenda è stata l’unità del mondo politico italiano a difesa del capo della nostra diplomazia e il sostegno ricevuto dagli Stati Uniti.
Il primo a commentare la vicenda è stato un media emergente che si sta facendo strada rapidamente tra i siti di informazioni pan-arabi. Si tratta dell’agenzia di stampa Al-Ain, con sede a Dubai, che ha titolato per l’occasione: “L’Isis punta su Roma e l’Italia si unisce dietro Di Maio”. Si legge nell’articolo che “poco dopo che l’organizzazione terroristica dell’Isis lanciasse le sue minacce contro Roma, il presidente del Consiglio italiano e i leader politici e di partito in Italia hanno offerto il loro sostegno al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio”. Si riportano le parole del nostro premier, Mario Draghi, e si ribadisce che “le forze politiche, i presidenti dei due rami del parlamento e i membri del governo italiano hanno offerto la loro solidarietà a Di Maio”.
Ampio risalto all’intervento del premier Draghi invece è stato dato dal giornale egiziano al-Masry al-Youm che ha titolato: “Il presidente del Consiglio italiano commenta le minacce dell’Isis alla capitale del suo Paese”. Nell’articolo si sottolinea come “il primo ministro italiano, Mario Draghi, abbia espresso il suo sostegno al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, dopo che l’Isis ha lanciato minacce contro Roma”. Anche il quotidiano egiziano ha sottolineato come “i rappresentanti delle maggiori forze politiche del Paese, i presidenti dei due rami del parlamento e i membri del governo abbiano offerto la loro solidarietà a Di Maio”.
L’altro giornale egiziano al-Ahram, il più antico dei quotidiani arabi, ha invece sottolineato il forte sostegno goduto dal nostro governo da parte degli Stati Uniti, titolando: “Il segretario di Stato Usa denuncia le minacce dell’Isis all’Italia”. L’articolo, che riprende un lancio dell’agenzia di stampa ufficiale egiziana Mena, spiega che “il segretario di Stato Usa, Anthony Blinken, ha condannato le minacce dell’organizzazione terroristica Isis all’Italia e al suo ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, dopo che Roma ha ospitato lo scorso giugno una riunione a livello ministeriale della coalizione internazionale per combattere questa formazione. Gli Stati Uniti ribadiscono il loro sostegno agli alleati italiani”. La stessa notizia viene ripresa dal sito di informazione egiziano Masrawy, mentre ritorna sulla solidarietà espressa dal mondo politico italiano a Di Maio un nuovo sito di informazione molto seguito in particolare dagli stranieri arabofoni che vivono in Italia, Alitaliya news, che titola: “L’Isis minaccia il ministro degli Esteri italiano, politici solidali con Di Maio”, riportando la solidarietà dei membri del governo al capo della nostra diplomazia per essere entrato nel mirino dei terroristi.