Skip to main content

Chi è (e cosa ha fatto) Kathy Hochul, la prima donna alla guida di New York

La politica diventerà la prima governatrice della città americana, dopo le dimissioni di Andrew Cuomo per accuse di abuso sessuale. È leader nella difesa delle donne contro la violenza domestica e ha diretto la campagna “Enough is Enough” contro le aggressioni sessuali nei campus universitari americani

“Come qualcuno che ha servito in tutti i livelli del governo, ed è la seconda persona in linea di successione, sono pronta per guidare come governatrice numero 57 lo stato di New York”. Questa la sicurezza di Kathy Hochul trasmessa in un tweet dopo essere diventata la prima donna alla guida della Grande Mela.

Tra due settimane la nomina sarà ufficiale e questa donna, da sempre appassionata di politica, passerà alla storia (qui le sue foto). Il cambiamento nella leadership di New York è arrivato dopo le dimissioni di Andrew Cuomo, sotto indagine per abuso sessuale.

I diritti delle donne stanno particolarmente a cuore a Hochul. Ha difeso molte vittime di violenza domestica e sessuale e ha diretto la campagna “Enough is enough” contro gli abusi nei campus universitari. Insieme alla mamma e la zia, nel 2006 ha aperto la Kathleen Mary House, una casa di transizione per vittime di violenza.

Nata a Buffalo, New York, nel 1958, Hochul proviene da una famiglia di lavoratori siderurgici che è scappata dalla povertà in Irlanda e si è radicata a New York. Ha cinque fratelli ed è una conservatrice, membro del Partito Democratico. È descritta come una donna “intelligente e competente”.

Ha frequentato l’Università di Syracuse ed è laureata in diritto all’Università Cattolica d’America. Per più di 14 anni è stata membro della giunta municipale del comune Hamburg di New York.

Successivamente, è stata nominata segretaria di Erie, un’altra regione dello stato di New York, finché non ha vinto il seggio al Congresso di New York nel 2011, occupato da 40 anni dai repubblicani.

Nel 2014, Hochul è stata eletta vice-governatrice di New York nella formula di Andrew Cuomo. Poche volte però ha affiancato il governatore. “Credo sia chiaro che il governatore ed io non siamo molto vicini – ha dichiarato dopo le accuse di abuso -. Né fisicamente né in un altro modo abbiamo trascorso del tempo insieme. A causa dei miei viaggi nello Stato, realmente non sono stata molto tempo con lui. Alla fine del mio mandato, quando questo finirà, nessuno potrà dire di essere stato in un ambiente di lavoro tossico”.

Ancora non è chiaro se Hochul correrà per un mandato completo come governatrice di New York nelle elezioni del 2022.



×

Iscriviti alla newsletter