Chi è Kathy Hochul, la governatrice che sostituirà Andrew Cuomo. Le foto

La vice governatrice di New York Kathy Hochul è “pronta” a guidare lo Stato, dopo le dimissioni di Andrew Cuomo annunciate nella notte di ieri. Lo ha affermato, con un post su Twitter, la stessa Hochul, destinata a prendere il posto dell’esponente democratico, travolto dalle accuse di molestie sessuali.

“Come persona che ha servito il governo a tutti i livelli – scrive su Twitter – e prima nella linea di successione, sono pronta a guidare lo Stato di New York come 57 governatore”. Avvocata, 62 anni, sposata, due figli, la vice assumerà l’incarico tra due settimane, quando le dimissioni di Cuomo diventeranno effettive. Hochul sarà la prima donna governatrice nella storia dello Stato di New York.

62 anni, Hochul è una democratica centrista della zona di Buffalo nello stato di New York. Come riporta un ritratto della Bbc, “si è unita alla squadra del governatore nel 2014, e ha ricoperto il ruolo ampiamente cerimoniale di vice governatore”. Proviene da una famiglia di lavoratori dell’acciaio, e i suoi nonni sono fuggiti dalla povertà in Irlanda prima di fare di New York la loro casa.

Hochul, nel corso della sua carriera, ha sostenuto la causa a sostegno delle donne vittime di violenza domestica e sessuale. Ha inoltre guidato la campagna “Enough is Enough” di Cuomo per combattere la violenza sessuale nei campus universitari. Nel 2006 ha anche fondato la Kathleen Mary House, una casa di transizione per le vittime di violenza domestica, con sua madre e sua zia.

Ecco una selezione di foto dal suo profilo Instagram.

(Foto: Instagram/Kathy Hochul)

Condividi tramite

Guarda le altre gallery fotografiche