Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Fine del Travel ban, ecco come si può viaggiare di nuovo negli Usa

Il presidente Joe Biden ha annunciato la fine del divieto di viaggio negli Stati Uniti a fine novembre. Ma chi può entrare sul territorio americano e come? Tempi, condizioni e requisiti

Finalmente gli Stati Uniti si aprono di nuovo al mondo. Il presidente americano, Joe Biden, ha annunciato lunedì che a novembre porrà fine al divieto di viaggiare negli Usa da 33 Paesi, tra cui i membri dell’Unione europea e il Regno Unito. Non è stata ancora dichiarata la data ma si spera che sia prima della festa del Thanksgiving il 25 novembre.

L’annuncio, che ha anticipato la comunicazione ufficiale della Casa Bianca, “ha portato sollievo a molte persone in tutto il mondo, dopo oltre 18 mesi di incertezza, opportunità professionali deluse e separazione dai propri cari”, secondo il quotidiano The New York Times.

La pubblicazione racconta l’emblematica storia di Katie Wait, una cittadina britannica che dal 2019 non riesce a vedere i suoi genitori, residenti in Florida. “Non mi sarei mai aspettata che se fossero andati a vivere in America, non sarei stata in grado di raggiungerli – ha dichiarato la donna -. Non avrei pensato nemmeno in un milione di anni che poteva accadere qualcosa del genere, che i confini sarebbero rimasti chiusi”.

In tutti questi mesi, migliaia di persone sono rimaste separate dalle proprie famiglie. Le loro esperienze sono state raccontate sui social con l’hashtag #LoveIsNotTourism. Molti però hanno aggirato il divieto viaggiando in un terzo Paese, come il Messico o Repubblica Dominicana, per più di 14 giorni, anche se questa soluzione era molto più costosa.

La decisione degli Stati Uniti di implementare per la prima volta i divieti di viaggi all’inizio della pandemia, nella speranza di frenare la diffusione del virus, ha irritato le autorità del Regno Unito e i Paesi membri dell’Ue. Soprattutto perché questi hanno annullato le regole di quarantena da giugno, e hanno accolto i viaggiatori completamente vaccinati dagli Stati Uniti (qui l’articolo di Formiche.net).

Si può quindi tornare a viaggiare liberamente negli Stati Uniti? L’emittente Cnn ha fatto un riassunto di tutti i requisiti per entrare sul territorio americano dall’estero. Le misure si applicano a tutti i cittadini stranieri ed entreranno in vigore da inizio di novembre. Jeff Zients, coordinatore della gestione della pandemia della Casa Bianca, ha detto che questo tempo è necessario per permettere alle agenzie e aerolinee di prepararsi alle nuove condizioni.

Sugli stranieri che possiedono la “green card”, o visti per entrare negli Usa, Jen Psaki, segretaria della Stampa della Casa Bianca, ha detto che ancora non si è deciso quali criteri applicare. Per entrare negli Usa sarà indispensabile che gli stranieri possano dimostrare di avere finito il proprio ciclo di vaccinazione. Inoltre, dovranno presentare un test negativo prima di salire sull’aereo. I viaggiatori “totalmente vaccinati” non dovranno fare la quarantena.

La Casa Bianca si rivolgerà al Centers for Disease Control and Prevention per definire il termine “totalmente vaccinato” e identificare quali vaccini saranno considerati validi. I cittadini americani che rientrano a casa dovranno anche sottoporsi ad un test anti-Covid e presentare il risultato negativo prima di salire in aereo. Se invece non saranno ancora totalmente vaccinati, dovranno seguire regole più rigide: test prima di salire sull’aereo e test all’arrivo negli Stati Uniti.

Per tutte le persone che arrivano, invece, ci sarà il tracciamento da parte del Centers for Disease Control and Prevention per contattare i passeggeri in caso di contagi in volo. Il modulo con le informazioni di contatto sarà compilato dall’aerolinea, con numero di telefono ed email, e resterà negli archivi per 30 giorni.

×

Iscriviti alla newsletter