Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Sace e Intesa sostengono (ancora) il green delle aziende italiane

L’istituto guidato da Carlo Messina e Sacmi hanno sottoscritto un accordo di finanziamento per un ammontare di 40 milioni di euro teso al raggiungimento di specifici obiettivi di Ricerca&Sviluppo orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale

Intesa SanPaolo va ancora una volta in soccorso delle imprese italiane. L’istituto guidato da Carlo Messina e Sacmi, gruppo internazionale mondiale nella fornitura di macchine e impianti per ceramica, packaging, food&beverage, tecnologie e materiali avanzati, hanno sottoscritto un accordo di finanziamento per un ammontare di 40 milioni di euro teso al raggiungimento di specifici obiettivi di Ricerca&Sviluppo orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale dei processi produttivi ceramici e del Rigid Packaging.

Finanziamento, spiega una nota, assistito dall’apposita garanzia Green di Sace, per l’80% dell’importo finanziato. Più nel dettaglio l’operazione consiste in una linea di credito della durata di 8 anni caratterizzata da un meccanismo di pricing legato al raggiungimento di precisi target in ambito di circular economy. Tali obiettivi prevedono lo sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni ingegneristiche in grado di rendere i processi produttivi sempre più circolari ed efficienti, intervenendo sui consumi energetici, sul recupero dei materiali di scarto, sull`utilizzo di materiali compostabili e sul contenimento delle emissioni inquinanti.

“Il finanziamento”, ha sottolineato Paolo Mongardi, presidente di Sacmi, “si colloca, rafforzandola, all’interno della precisa strategia del gruppo di continuo miglioramento del profilo ambientale della propria offerta globale in risposta ad una domanda sempre più sensibile e conferma il forte impegno dell’azienda verso la sostenibilità e le tematiche Esg, Environmental, Social e Governance”.

Secondo, Richard Zatta, responsabile global corporate della divisione Imi Corporate&Investment Banking di Intesa Sanpaolo. “L’economia circolare è fondamentale per uno sviluppo economico che generi un impatto ambientale e sociale positivo. L’operazione con Sacmi conferma l’impegno di Intesa SanPaolo per ridefinire le strategie d’impresa in chiave innovativa e sostenibile, assicurando il supporto finanziario per gli investimenti a sostegno del ridisegno del sistema industriale. La Banca conclude così un`ulteriore operazione a valere sul plafond dedicato alla circular economy”.

×

Iscriviti alla newsletter