Skip to main content

Italia e Lussemburgo insieme per lo spazio. L’accordo a Dubai

L’Agenzia spaziale italiana (Asi) e l’Agenzia spaziale lussemburghese (Lsa) hanno firmato oggi un memorandum d’intesa che rafforzerà la cooperazione tra il Granducato e l’Italia nel campo dello spazio. A beneficiarne, oltre alle agenzie, anche gli istituti di ricerca, le accademie e le società spaziali del settore privato

“La firma odierna del Memorandum of understanding sottolinea la comune volontà delle nostre due agenzie spaziali e dei nostri Paesi di avanzare nella loro cooperazione bilaterale e unire le forze in molti settori dello spazio”. Queste le parole del presidente dell’Agenzia spaziale italiana (Asi), Giorgio Saccoccia, alla firma dell’accordo con il ceo dell’Agenzia spaziale del Lussemburgo (Lsa), Marc Serres. L’accordo è stato siglato durante un accordo bilaterale a margine dell’Congresso astronautico internazionale (Iac) in corso in questi giorni a Dubai.

IL MEMORANDUM

Il memorandum servirà a catalizzare e approfondire in modo significativo la cooperazione tra l’Italia e il granducato nel campo dello spazio. Grazie all’accordo è stato stabilito un quadro di cooperazione, condivisione di competenze e scambio di informazioni tra le due agenzie. Il documento, inoltre, rafforza la collaborazione attraverso progetti di interesse comune nei settori dell’esplorazione spaziale civile e dell’utilizzo sostenibile delle risorse spaziali, della scienza, della tecnologia e delle loro applicazioni anche sulla Terra.

L’INTESA ITALIA-LUSSEMBURGO

Secondo il ministro dell’Economia lussemburghese, Franz Fayot: “L’Italia e il Lussemburgo hanno già collaborato con successo a numerosi progetti spaziali; l’accordo tra le nostre due agenzie spaziali è un altro importante passo avanti nel rafforzamento della cooperazione internazionale”. Il protocollo d’intesa faciliterà ulteriormente la ricerca, l’esplorazione, lo sviluppo e l’uso dello spazio, non solo per le due agenzie coinvolte oggi, ma anche per i rispettivi istituti accademici, di ricerca e società spaziali del settore privato di due Paesi.

IL COORDINAMENTO SULLE NORME

La firma rafforzerà, inoltre, il coordinamento strategico tra i due Paesi per promuovere i principi dell’attuale diritto internazionale, inclusi quelli dei Trattati sullo spazio extra-atmosferico, e per promuovere l’innovazione e gli investimenti nell’esplorazione e nell’utilizzo delle risorse spaziali sulla scena spaziale internazionale.

LO IAC DI DUBAI

La firma del memorandum è avvenuta nella cornice del Congresso astronautico internazionale, il principale evento spaziale globale. A scadenza annuale, lo Iac riunisce la comunità spaziale, agenzie e istituzioni spaziali di tutto il mondo, che si riuniscono per condividere sviluppi e progressi, per scambiarsi intuizioni, strategie e tendenze emergenti. Quest’anno lo Iac si è tenuto a Dubai, la prima volta che l’evento si svolge in un Paese arabo.


×

Iscriviti alla newsletter