Skip to main content

La nuova strategia di MbS vale 3mila miliardi di dollari

Il principe ereditario saudita ha lanciato oggi la strategia saudita che prevede investimenti superiori a 12 trilioni di riyal, circa 3mila miliardi di dollari, che saranno immessi nell’economia locale fino al 2030. Sarà necessaria per portare a termine la sua Vision 2030

Il principe ereditario saudita, Mohammed bin Salman, ha lanciato oggi la strategia di investimento saudita che prevede investimenti superiori a 12 trilioni di riyal, circa 3mila miliardi di dollari, che saranno immessi nell’economia locale fino al 2030.

Il principe, che svolge anche il ruolo di vice primo ministro e presidente del Consiglio per gli affari economici e di sviluppo a Riad, ha lanciato pubblicamente la strategia nazionale di investimento, che è uno dei principali fattori necessari per raggiungere gli obiettivi della Vision 2030 del Regno che lui stesso ha delineato.

“Il nostro Paese ha enormi capacità di investimento e cercheremo di essere un motore per la nostra economia e una risorsa in più per il nostro Paese”, ha affermato parlando ai media nazionali. Bin Salman ha aggiunto che il Regno cerca di investire “nelle forze che Dio gli ha conferito da una posizione strategica distinta, un potere di investimento pionieristico con una profondità araba e islamica”.

La strategia di investimento nazionale contribuirà alla crescita dell’economia nazionale e diversificherà le sue fonti, raggiungendo molti degli obiettivi della Vision 2030 del Regno, compreso l’aumento del contributo del settore privato al Pil al 65% e la promozione degli investimenti diretti esteri per raggiungere il 5,7% del Pil, aumentando la quota delle esportazioni non petrolifere dal 6% al 50% del Pil non petrolifero, riducendo il tasso di disoccupazione al 7% e facendo avanzare il Regno in una delle prime dieci posizioni al mondo nell’indice di competitività entro il 2030.

“Oggi il Regno inizia una nuova fase di investimento basata sul nostro successo nell’aumentare le opportunità per gli investitori sauditi e internazionali, al fine di potenziare il settore privato. Non c’è dubbio che l’investimento è uno dei mezzi che ci aiuterà a raggiungere le ambizioni e le aspirazioni della Vision 2030 del Regno, tra cui lo sviluppo, la diversificazione e la sostenibilità dell’economia, il trasferimento e la localizzazione della tecnologia, lo sviluppo delle infrastrutture, il miglioramento della qualità della vita, l’offerta di opportunità di lavoro, l’affinamento delle competenze delle nostre risorse umane e il potenziamento delle loro capacità, per lasciare un’eredità di prosperità alle generazioni future”, ha affermato l’erede al trono saudita nella sua presentazione.

La prossima fase della strategia di investimento nazionale prevede lo sviluppo di piani di investimento dettagliati per settori come l’industria, le energie rinnovabili, i trasporti e la logistica, il turismo, le infrastrutture digitali e l’assistenza sanitaria. Il raggiungimento degli obiettivi di investimento di Riad avverrà attraverso sforzi concertati e la partecipazione di una serie di entità, come il Fondo per gli investimenti pubblici, e attraverso il contributo di importanti aziende saudite.

Bin Salman ha spiegato che gli investimenti costituiscono un elemento essenziale nel sistema di crescita economica. Di conseguenza, oltre 12 trilioni di riyal (circa 3 trilioni di dollari) saranno immessi nell’economia locale fino al 2030. 5 trilioni di riyal verranno da iniziative e progetti del programma partner, 3 trilioni di riyal dal Fondo di investimento pubblico destinato agli investimenti locali e 4 trilioni di riyal dagli investimenti di varie società nazionali e internazionali, sotto l’egida della Strategia di investimento nazionale. Inoltre, l’economia riceverà altri 10 trilioni di riyal di spesa pubblica attraverso il bilancio generale dello stato durante i prossimi dieci anni e altri 5 trilioni di riyal di spesa per consumi privati ​​per lo stesso periodo, portando il totale di questa spesa a quasi 27 trilioni di riyal fino al 2030 (equivalente a 7 trilioni di dollari).

La strategia di investimento nazionale mira ad aumentare i flussi netti di investimenti esteri diretti a 388 miliardi di riyal all’anno e ad aumentare gli investimenti interni per raggiungere circa 1,7 trilioni di riyal all’anno entro il 2030. Raggiungendo questi obiettivi, si prevede che il rapporto investimenti/Pil del Regno passerà dal 22% nel 2019 al 30% nel 2030, il che contribuirà alla crescita dell’economia saudita fino a diventare una delle 15 maggiori economie nel mondo.

La speranza del governo saudita è che questa strategia farà progredire gli investimenti nel Regno a un ritmo più elevato e più rapido, migliorando l’ambiente di investimento, aumentandone l’attrattività e la competitività, attuando misure correttive fondamentali a livello del quadro normativo e legislativo.


×

Iscriviti alla newsletter