Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’Italia vince anche lo Spazio. A Milano il Congresso astronautico 2024

Lo Spazio internazionale si riunirà a Milano nel 2024, quando andrà in scena la 75esima edizione del Congresso astronautico internazionale. Battendo una concorrenza agguerrita, il capoluogo lombardo riporterà lo Iac in Italia a dodici anni dall’edizione di Napoli. L’annuncio è arrivato da Dubai, dove oggi si chiudere l’edizione numero 72

Sarà la città di Milano a ospitare l’edizione numero 75 del Congresso astronautico internazionale, la più importante manifestazione mondiale dedicata allo Spazio. Si terrà nel 2024 e sarà dedicata alla promozione della sostenibilità delle attività extra-atmosferiche.

Ad annunciare la vittoria è stato l’apposito Comitato promotore della candidatura, costituito dall’Agenzia spaziale italiana (Asi), dall’Associazione italiana di aeronautica e astronautica (Aidaa) quale rappresentante del mondo accademico e da Leonardo in qualità di campione dell’industria aerospaziale. “La candidatura della città di Milano – spiega la nota – è stata supportata in modo determinante dal governo italiano, attraverso il coordinatore del comitato interministeriale per le politiche spaziali (oggi presieduto dal ministro Vittorio Colao, ndr) e dalle istituzioni locali, in particolare dal presidente della Regione Lombardia e dal sindaco di Milano”.

“Il percorso di vari mesi che ci ha portato a questa prestigiosa vittoria è stato un bellissimo esempio di come il sistema-Italia funzioni con grande efficacia nel settore spaziale”, ha spiegato Giorgio Saccoccia, presidente dell’Asi. “Il Comitato di selezione ha premiato la rigorosità ed accuratezza della nostra candidatura, riconoscendo indirettamente la leadership italiana nell’attuale scenario spaziale internazionale”, ha aggiunto. Per Alessandro Profumo, ad di Leonardo, “è una vittoria per Milano, per la Lombardia, per l’industria spaziale nazionale e per l’intera filiera; come Leonardo siamo particolarmente orgogliosi: abbiamo abbracciato e sostenuto la candidatura con convinzione perché crediamo che il valore dello Spazio, dove da anni giochiamo un ruolo da protagonista a livello internazionale, sia fondamentale e strategico per il futuro dell’innovazione tecnologica al servizio del Paese e della sua crescita sostenibile”.

“Siamo davvero orgogliosi di essere riusciti a convincere l’assemblea generale dello Iaf a scegliere l’Italia e la città di Milano”, ha rimarcato Erasmo Carrera, presidente Aidaa. “Questo è stato possibile solo grazie a un sinergico sforzo organizzativo che ha portato alla presentazione di una proposta di candidatura impeccabile e completa in ogni sua parte”.

La convergenza sistemica ha permesso di battere una concorrenza agguerrita che vedeva in lizza Budapest, San Paolo, Siviglia e Adelaida. A selezionare la candidata vincente sono stati gli oltre 400 delegati dell’assemblea generale dell’International astronautical federation (Iaf) provenienti da 73 Paesi riuniti in questi giorni a Dubai. Fondata nel 1951, con il Congresso astronautico internazionale la Iaf riunisce ogni anno le principali agenzie spaziali del mondo, aziende, centri di ricerca, mondo accademico, esperti e appassionati dello spazio.

Nel 2024 si riunirà con lo specifico obiettivo di affrontare il tema della sostenibilità spaziale, al fine di sensibilizzare la comunità internazionale su un uso più consapevole e responsabile dell’ambiente spaziale. Il motto scelto per lo Iac75 è infatti “Responsible Space for Sustainability”, tra la proliferazione delle missioni in orbita, i progetti di mega-costellazioni e i grandi programmi di esplorazione lunare. “Per questa occasione – spiega il comitato promotore – la città di Milano diventerà, ancora di più, un ambiente in cui gli ospiti potranno valorizzare se stessi e gli altri, condividendo esperienze e capacità indipendentemente dal proprio background personale e professionale”. Sarà inoltre “il luogo dei giovani e delle opportunità per il loro futuro, delle donne e dei Paesi in via di sviluppo”.

A ospitare lo Iac sarà il Milano Congress Center (MiCo), il più grande centro congressi d’Europa con una capienza totale di 21mila posti. Per l’Italia sarà la quinta volta quale Paese ospitante il Congresso. La prima edizione si tenne a Roma nel 1956 e ne seguirono altre tre: ancora a Roma nel 1981, a Torino nel 1997 e l’ultima a Napoli nel 2012.

×

Iscriviti alla newsletter