Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Premio internazionale per Nibble, rete ottica terrestre pan-mediterranea di Sparkle

L’operatore globale del gruppo Tim ha ricevuto il premio “Project of the Year – Terrestrial” alla cerimonia dei Global Carrier Awards per la dorsale fotonica di 12.800 chilometri che collega la Sicilia al Nord Europa e al Mediterraneo orientale

Nibble, la rete ottica terrestre pan-mediterranea di Sparkle, è stata premiata al concorso più prestigioso del settore delle telecomunicazioni globali. L’operatore globale del gruppo Tim ha ricevuto a Londra il premio “Project of the Year – Terrestrial” alla cerimonia dei Global Carrier Awards tenutasi nell’ambito del Capacity Europe 2021 per celebrare i risultati raggiunti nel wholesale globale nell’ultimo anno.

LA DORSALE PAN-MEDITERRANEA

Merito, come detto, di Nibble, una dorsale fotonica a lunghissimo raggio annunciata nel giugno 2019 che collega la Sicilia con i principali punti di presenza e data center in Europa, e della sua recente espansione. Realizzata su una dorsale fotonica di 12.800 chilometri e basata su tecnologia “Software-Defined”, Nibble collega le due principali stazioni di approdo di cavi sottomarini di Sparkle in Sicilia – Palermo e Catania – con Amsterdam, Bruxelles, Francoforte, Londra, Milano, Marsiglia e Parigi a Ovest e Atene, Istanbul e Tel Aviv a Est, con un’architettura di rete ridondante per una connettività senza interruzioni dal bacino del Mediterraneo all’Europa.

LA CONNETTIVITÀ

Come sottolinea Sparkle, la connettività realizzata su diverse dorsali in fibra ottica assicura massima affidabilità, alte prestazioni, bassa latenza e le più alte velocità disponibili sul mercato, con servizi scalabili e garantiti fino a 400G. La rete è supervisionata 24 ore su 24 dal Global Network Operating Centre di Sparkle con una visione integrata di infrastruttura, rete, servizi e clienti.

IL COMMENTO DELL’AD ROMANO

Elisabetta Romano, amministratore delegato di Sparkle, ha celebrato il premio con queste parole: “Siamo onorati di ricevere questo prestigioso premio che riconosce Nibble come prima rete ottica pan-mediterranea. Ci fa piacere anche sottolineare come questo premio testimoni la centralità dell’Italia nell’ecosistema Tlc europeo e mediterraneo, ribadendo al contempo il ruolo di Sparkle nel settore delle telecomunicazioni globale”.

L’IMPEGNO DEL GOVERNO

A giugno Manlio Di Stefano, sottosegretario agli Esteri, aveva dichiarato l’impegno a “a lavorare con loro [Sparkle] e con tutto il settore Ict italiano affinché, in questo ambito sempre più strategico, il nostro Paese rimanga centrale e all’avanguardia a livello europeo e internazionale”. Parole pronunciate incontrando la manager presso il Sicily Hub di Palermo, cuore tecnologico e intelligenza della rete Sparkle oltreché principale punto di scambio per il traffico Internet nel Mediterraneo, in occasione dell’annuncio del sopracitato ampliamento della rete Nibble.

LE PROSSIME TAPPE

Entro il 2022 nel Sicily Hub atterrerà inoltre BlueMed, il nuovo cavo sottomarino multifibra che attraverserà il Mar Tirreno collegando la Sicilia con Genova fino a Milano con latenza ridotta del 50% rispetto ai cavi terrestri. Questo collegamento rientra nell’ambito di Blue System, il ramo occidentale del Blue Raman, il cavo realizzato da Sparkle assieme a Google e ad e altri operatori, la cui operatività è prevista nel 2024. Blue System collegherà Italia, Francia, Grecia e Israele; Raman System Giordania, invece, Arabia Saudita, Gibuti, Oman e India.

LA SVOLTA DI BLUE RAMAN

Questo progetto innovativo – che collega l’Italia, non la Francia, e l’India bypassando l’Egitto – . “mette a sistema eccellenze tecnologiche, il rafforzamento strategico dell’Italia come hub naturale per la connettività digitale sottomarina che si dirama dal Mediterraneo, la diversificazione delle tratte dei cavi sottomarini, con conseguente miglioramento degli standard di sicurezza, fino naturalmente al potenziamento dell’offerta di servizi per i Paesi che ospitano i punti di attracco”, ha dichiarato nelle scorse settimane Anna Ascani, sottosegretaria al ministero dello Sviluppo economico, a Formiche.net.

×

Iscriviti alla newsletter