Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

Da De Gasperi all’IA: come si scrive la storia. Lezioni di futuro
L’Europa (in)difesa. Tutte le mosse di Bruxelles

Nuove regole per uno Spazio sostenibile. L’incontro al Salone del Libro

Al Salone del Libro di Torino, la Difesa organizza il dibattito “Consapevolezza nello Spazio: un bene comune”, un incontro per riflettere sulle opportunità e le incognite delle orbite alla ricerca di nuove regole per un uso sicuro e sostenibile dello Spazio

Mentre le attività umane nello Spazio si moltiplicano, l’emergere di nuovi attori, istituzionali e privati, fa emergere la necessità di un nuovo quadro normativo che regoli l’accesso e l’utilizzo delle orbite in modo sostenibile e sicuro. A complicare ulteriormente il quadro si inserisce la competizione geopolitica terrestre, che ha fatto dello Spazio un suo nuovo dominio strategico. Riuscire a monitorare con efficacia quello che accade oltre l’atmosfera sarà sempre più fondamentale per tutelare e difendere le infrastrutture spaziali e la sicurezza globale.

Questi i temi dell’appuntamento di oggi, alle 16, all’incontro “Consapevolezza nello Spazio: un bene comune” organizzato dallo Stato maggiore della Difesa al Salone del Libro di Torino e trasmesso sulle pagine social della Difesa.

Al dibattito parteciperanno il generale Luca Capasso, comandante del Comando per le operazioni spaziali (Cos) e capo dell’Ufficio generale Spazio dello Stato maggiore della Difesa, Augusto Cramarossa, responsabile dell’Unità coordinamento area strategica dell’Agenzia spaziale italiana (Asi), Nicole Viola, professoressa del dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale del Politecnico di Torino, e Luciano Violante, Presidente della Fondazione Leonardo – Civiltà delle macchine.

×

Iscriviti alla newsletter

LE NOSTRE RIVISTE

formiche AirPress decode39 healthcarepolicy

SEGUICI SUI SOCIAL