Il Tesoriere è un’ambiziosa ricostruzione della vita di Andrea Ferrante. Dai polverosi uffici di un archivio milanese fino alla convocazione a Roma, per assumere l’incarico di tesoriere del PCI. Il racconto si evolve nel periodo della Guerra Fredda, delle università occupate, del volantinaggio in fabbrica, dei cortei di piazza, delle prime vittime del terrorismo e non ultimi i flussi di denaro che provengono da Mosca. È dunque la storia di un inconsapevole tesoriere che si trova in una situazione drammatica per l’Italia. Il nostro Paese è fulcro di grande attenzione per le due grandi potenze mondiali, e non si può di certo lasciar questa posizione in mano al nemico.
“Il Tesoriere” con D’Alema, Cicchitto, Finocchiaro, Testa
Di
Giovedì 11 novembre, alle h. 18.00 presso il Centro Studi Americani, Gianluca Calvosa presenta il suo romanzo d’esordio insieme a Massimo D’Alema, Fabrizio Cicchitto, Anna Finocchiaro, Chicco Testa e Maria Pia Calzone
Segnate la data: giovedì 11 novembre, alle ore 18,00, insieme a Massimo D’Alema, Fabrizio Cicchitto, Anna Finocchiaro e Maria Pia Calzone moderati da Chicco Testa si parlerà di storie di soldi, tanti soldi, storie di militanza e di tradimenti, di fantasmi testardi, nobili proletari, truffatori metodici, ministri senza culto, criminali devoti ed eroi inconsapevoli.L’evento sarà trasmesso in diretta su Formiche.net e sulla pagina Facebook di Formiche.