Skip to main content

Parola d’ordine: sostenibilità. AdR punta sui giovani

Oggi Aeroporti di Roma ha presentato i tre progetti vincitori dell’edizione “AdR NextGen 2021”. L’evento, trasmesso in streaming sul sito e sui profili social di Formiche, ha visto la partecipazione di esponenti istituzionali e provenienti da AdR

Si è tenuto oggi pomeriggio l’evento di Aeroporti di Roma “AdR NextGen 2021” all’insegna della sostenibilità. Un’iniziativa indirizzata ai giovani, protagonisti del presente e del futuro, che ha visto premiati tre video-progetti, disponibili sui canali social di AdR, ideati dagli studenti degli Iis Paolo Baffi e Leonardo da Vinci di Roma. Trasmesso in diretta sul sito e sui profili social di Formiche, l’evento ha visto la partecipazione di diversi ospiti, tra cui rappresentanti istituzionali come Luca Carabetta, Antonio Palmieri Federica Zanella e l’assessore con delega a Servizi sociali, salute, sport, scuola e infanzia del comune di Fiumicino, Paolo Calicchio. Accompagnati dai rappresentanti di AdR, Emanuele Calà, vice presidente Innovazione e qualità e Veronica Pamio, vice presidente Relazioni esterne e sostenibilità. A moderare la discussione il direttore delle riviste Formiche e Airpress, Flavia Giacobbe.

L’INIZIATIVA

La sostenibilità è la parola d’ordine che spalanca le porte del futuro; dividendo le realtà in grado di trasformarsi, di innovarsi, dalle realtà obsolete, destinate ad estinguersi, per evitare che la stessa fine spetti all’ecosistema, per come noi lo conosciamo. Nella lotta alle emissioni di CO2, il comparto trasporti rappresenta lo spicchio più ampio di “agenti inquinanti” e in questa criticità si nasconde lo spazio per una ricerca innovativa, che metta i settori più critici dal punto di vista ambientale, in prima fila nella lotta al surriscaldamento globale. È in questo contesto che nasce “AdR 4 NextGen”, iniziativa che rientra nel programma di eventi di The Careport, la campagna di Aeroporti di Roma dedicata alla sostenibilità. Un programma il cui obiettivo è raccogliere le proposte provenienti da società civile, studenti e attori del settore in tema di ambiente, sviluppo, territorio e comunità. “Quando è iniziata la pandemia siamo stati costretti a una riflessione in più sulla pandemia e sul futuro del nostro settore” e per farlo è imprescindibile il territorio e il confronto con i giovani del territorio, ha dichiarato Pamio, raccontando che quando è stata lanciata la “call for climate” dal ministero della Transizione ecologica “abbiamo subito pensato a un progetto che coinvolgesse le scuole del territorio”.

SOSTENIBILITÀ E RESPONSABILITÀ: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA

La sostenibilità è uno dei temi centrali e più pervasivi dell’agenda geopolitica attuale, nonché una delle priorità di AdR. “Una medaglia a due facce che vede da un lato la sostenibilità e dall’altro la responsabilità”, ha dichiarato Palmieri. Un appello alla responsabilità, intesa come capacità di assumersi il peso di decisioni chiare. La sostenibilità è infatti un metodo e non un contenuto, ed è pervasiva anche negli ambiti economico e sociale.

Come sottolineato dall’On. Zanella il Pnrr ha stanziato fondi significativi anche per quanto riguarda la sostenibilità e alla transizione digitale, che “non si può non legare ai giovani”. Sono infatti più di 300 i milioni stanziati dal ministro Cingolani quest’anno per la cultura e la consapevolezza sui temi ambientali, mentre ammontano a circa 1,6 miliardi i fondi per le competenze digitali e la connettività. E in questo momento è importante “rimettere i giovani al centro del dibattito, rendendoli parte attiva del processo decisionale”, ha continuato Zanella, ribadendo l’importanza di “creare sinergie per sfruttare le capacità e le visioni dei ragazzi in questo Pnrr”. Oggi dunque, come ha sottolineato l’On. Carabetta, “innovazione e sostenibilità non sono parole vuote, ma si parla di sviluppo”, e per i ragazzi che hanno partecipato alla competizione potrebbe essere uno stimolo per fare della sostenibilità il loro futuro professionale, ma non solo.

“AdR giustamente vuole cominciare a misurarsi con i giovani sul territorio per capire quali potrebbero essere le eventuali soluzioni e proposte e si è indirizzata ai giovani perché il mondo appartiene in un certo modo soprattutto ai ragazzi”, ha evidenziato Calicchio. L’obiettivo di AdR, pluripremiato in termini di sostenibilità, è costruire “l’aeroporto del futuro con sempre più servizi per i passeggeri”, ha evidenziato Calà. Il processo di innovazione di Aeroporti di Roma è iniziato proprio con i giovani, protagonisti anche della giornata di oggi. La “call for ideas” lanciata da AdR aveva visto infatti la partecipazione di ben 96 startup, di cui 61 italiane.

I VINCITORI

A vincere la competizione tre video realizzati dai giovani studenti delle scuole secondarie superiori. Primo classificato il progetto del Liceo classico Iis Leonardo Da Vinci con “Sensibilità: l’importanza della consapevolezza e del coinvolgimento”. Secondo, sempre del Leonardo Da Vinci, il progetto “Piccoli gesti per grandi cambiamenti”. Terzo l’IIS Paolo Baffi con il video “Il futuro è green”. Tutti i progetti pongono al centro il ruolo del singolo e la responsabilità che ha nell’avere un impatto sostenibile, a partire anche da gesti piccoli come la raccolta differenziata o evitare gli sprechi di acqua a luce.

 



×

Iscriviti alla newsletter