Nell’incontro tra capi delle diplomazie di Usa e Italia, cordialità e amicizia che vanno anche oltre il rapporto di cooperazione tra i due alleati
“È un invito a cui è impossibile resistere”, ha scherzato il segretario di Stato statunitense, Antony Blinken, davanti all’invito in Italia — “quando vuoi” — fattogli dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un incontro con l’omologo americano che è avvenuto nell’ambito delle ministeriali del G7. Il dialogo attivo e cordiale tra i due marca una fase particolarmente prospera dei rapporti tra Roma e Washington.
Il presidente Joe Biden è consapevole che Mario Draghi a Palazzo Chigi è una sponda importante: emblema del portato valoriale occidentale, atlantista e europeo; leader del processo politico che si sta innescando nell’Ue che verrà dal post-Merkel; elemento rappresentativo nell’Alleanza delle Democrazie; statista raffinato in grado di dialogare con rivali dell’Occidente come Russia e Cina senza sbilanciamento o innamoramenti.
Le relazione tra i ranghi sottoposti come quelle tra capi delle diplomazie seguono questo solco. “Grazie per la vostra partnership e la vostra amicizia, l’amicizia degli Stati Uniti. È un onore per noi, per Paesi come l’Italia. Le nostre relazioni bilaterali stanno migliorando molto, e nell’ultimo anno sono migliorate grazie a formati come la coalizione globale anti-Daesh che abbiamo tenuto a Roma, il G20, e la nostra collaborazione attraverso il G20 per difendere i nostri valori comuni e i nostri obiettivi. Siamo molto sensibili agli obiettivi comuni, come il cambiamento climatico, la sicurezza, i nostri valori democratici”, ha detto Di Maio.
“Vi ringrazio molto per il Vertice delle democrazie. Abbiamo apprezzato molto i vostri sforzi per mostrare al mondo l’unità delle democrazie nel mondo, e quindi i nostri valori come democrazie. E vorrei ringraziarti personalmente perché l’amicizia tra Italia e Stati Uniti sta migliorando e sta aumentando molto grazie ai tuoi sforzi, Antony”, ha proseguito l’italiano restando sui toni confidenziali.
“Amico mio, è bello, è sempre bello essere con te”, ha proseguito Blinken: “Penso che abbiamo visto nel corso di quest’anno la partnership tra gli Stati Uniti e l’Italia praticamente su ogni questione non è mai stata così forte, mai così importante. E so che abbiamo molto di cui parlare in seguito ad alcune delle conversazioni che abbiamo già avuto questa mattina, e volevo anche ringraziarvi per la vostra meravigliosa leadership e ospitalità durante il G20. So quanto il presidente Biden l’abbia apprezzato, e anche noi. E abbiamo del lavoro da fare, come sempre. Grazie”.