Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Kurz vola negli Usa. Curerà le strategie globali del trumpiano Thiel

L’ex cancelliere farà il pendolare tra Silicon Valley e Austria. Non è la prima volta che l’imprenditore pesca nella politica di Vienna

Dopo l’addio alla politica in seguito al sospetto di corruzione, l’ex cancelliere austriaco Sebastian Kurz, 35 anni, assumerà un incarico nella Silicon Valley come global strategist della Thiel Capital, una società del finanziere americano di origine tedesca Peter Thiel, cofondatore di PayPal, noto investitore di Facebook, di fede repubblicana e grande sostenitore dell’ex presidente Donald Trump. Kurz, il più giovane capo di governo nella storia dell’Austria, eletto la prima volta ad appena 31 anni, farà il pendolare tra gli Stati Uniti e l’Austria.

A inizio dicembre Kurz aveva tenuto una conferenza stampa a Vienna per congedarsi dalla vita politica, giustificandosi di voler dedicare più tempo alla famiglia: “Sono estremamente grato per questo tempo, per tutte le esperienze. E spero vivamente di aver dato il mio contributo per muovere la nostra bella Austria un po’ nella giusta direzione”.

Come ricorda il Corriere della Sera, non è la prima volta che Thiel ingaggia politici di rilevo a Vienna. Nel 2015 l’ex dirigente federale del Partito socialdemocratico austriaco, Laura Rudas, ha lasciato la politica a 33 anni per lavorare per Palantir, società che produce tecnologie per la sorveglianza.

Il rapporto tra Thiel e Kurz sembra avere alcuni anni. Sul profilo Twitter dell’ex cancelliere tedesco c’è una foto dei due alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco del 2017. Avevano discusso di “come la digitalizzazione cambia il mondo”, si legge.

×

Iscriviti alla newsletter