Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Operazione Hensoldt riuscita. Così Leonardo si consolida in Germania

Leonardo ha finalizzato l’acquisizione del 25% di Hensoldt, azienda tedesca specializzata nella sistemistica per la difesa, in crescita tra robotica e cyber-security. Due i segnali: prende il via il consolidamento europeo annunciato da Profumo e si rafforza la presenza italiana nel settore della Difesa europea

C’è la firma finale per il primo forte passo del consolidamento europeo di Leonardo. L’azienda, guidata da Alessandro Profumo, ha annunciato oggi la finalizzazione dell’acquisizione del 25,1% di Hensoldt, società leader in Germania nel campo dei sensori per applicazioni in ambito difesa e con ambizioni in crescita tra robotica e cyber-security.

L’OPERAZIONE

L’operazione vale 606 milioni di euro (o 23 per azione), e l’accordo è stato finalizzato ad aprile del 2021, dopo il quale si attendevano solo le varie autorizzazioni normative necessarie. L’acquisizione porta la società italiana ad essere la maggior azionista dell’azienda tedesca insieme a KfW (controllata all’80% dal governo di Berlino), che ha concordato a marzo del 2021 la stessa acquisizione del 25,1%. Un’intesa definita, allora, “molto positiva” dal ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.

LA STRATEGIA

L’operazione è un importante passo che contribuisce a realizzare l’obiettivo strategico di acquisire una posizione di leadership nel mercato europeo dell’elettronica per la Difesa, come definito nel Piano “Be Tomorrow – Leonardo 2030”, e riflette la determinazione di Leonardo di essere protagonista del processo di consolidamento in corso, anche in vista dei futuri programmi di cooperazione a livello continentale. In tal senso, l’operazione su Hensoldt rafforza il posizionamento sull’elettronica per la difesa, segmento cruciale del settore, in un quadro che vede Leonardo ben piazzata da Regno Unito, Stati Uniti e, ora, Germania.

PERCHÉ LA GERMANIA

Questo investimento consentirà infatti a Leonardo di stabilire una presenza strategica di lungo periodo nel mercato tedesco della difesa, in rapida crescita, e di rafforzare la partnership avviata da tempo tra le due società attraverso la definizione di iniziative di collaborazione per lo sviluppo di opportunità congiunte in grado di soddisfare i più avanzati requisiti dei clienti domestici e internazionali nei domini aereo, terrestre e navale, facendo leva su una forte complementarità tra le due società in termini geografici, di portafoglio prodotti, mercati, clienti e fornitori.

LA PROSPETTIVA EUROPEA

C’è poi la prospettiva continentale dell’intesa su Hensoldt. L’investimento riflette la visione di lungo periodo per l’azienda nel costruire una cooperazione industriale europea dell’aerospazio e della difesa. Con l’avvio del semestre di presidenza francese dell’Ue, tra l’altro, ci sarà un’accelerazione a 360 gradi delle iniziative messe in campo da Bruxelles sulla Difesa comune. L’obiettivo di lungo periodo, oltre alla comunanza strategica tra i Paesi membri, rimane dunque la spinta all’integrazione e alla cooperazione a livello industriale.

×

Iscriviti alla newsletter