Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Quirinal game, cosa pensano 100 parlamentari

Come nelle migliori tradizioni nazionali, a sei giorni dall’inizio delle votazioni la partita è del tutto aperta. E potranno tornare di moda anche soluzione accantonate qualche giorno fa, come quella dell’attuale premier

I risultati di questo interessante “sondaggio” non vanno presi per il loro valore statistico, che ovviamente non esiste. Sono però molto indicativi dell’umore in circolazione nei palazzi parlamentari, umore che ci manda due messaggi essenziali, entrambi da analizzare con cura.

In primo luogo c’è una consistente “truppa” a disposizione della candidatura di Silvio Berlusconi, la cui opzione è di gran lunga la più votata tra chi (2/3 circa del “campione”) ha deciso di partecipare al sondaggio (pur coperto da anonimato) nella parte in cui si richiede di indicare la propria preferenza di voto. Insomma l’opzione Berlusconi per ora esiste e si dimostra in grado di raccogliere consenso.

(CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRE)

Però, secondo punto essenziale, nemmeno in questo contesto sostanzialmente favorevole (chi vuole si esprime e chi non vuole evita) l’opzione “Cavaliere” arriva a superare la quota del 50 % dei voti, essenziale per raggiungere l’obiettivo. E non ci riesce nonostante il fatto che il gruppo parlamentare del M5S è qui presente con un numero di partecipanti inferiore a quello che servirebbe per darne piena rappresentazione numerica.

Possiamo allora concludere così: l’unico candidato più o meno ufficialmente in campo è in pista ma non pare in grado di sfondare, almeno allo stato.

Per quella candidatura dunque servirà ancora molto lavoro per renderla credibile e capace di arrivare fino in fondo.

Quindi, come nelle migliori tradizioni nazionali, a sei giorni dall’inizio delle votazioni la partita è del tutto aperta. E potranno tornare di moda anche soluzione accantonate qualche giorno fa, come quella dell’attuale premier.

×

Iscriviti alla newsletter