Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chip auto, la zampata di Nvidia che toglie il sonno alle case tedesche

Non c’è mai stata così tanta potenza di calcolo in un’auto. Se fino a ieri erano le case automobilistiche a determinare in gran parte i prezzi dei fornitori, da domani con il boom di players tecnologici si cambia

La crescente importanza dei chip per computer nel settore automobilistico è una tendenza ormai protofanica. Lo dimostra ulteriormente il caso che tocca l’industria automobilistica tedesca, tema che interessa anche di riflesso l’Italia. Le aziende tecnologiche risucchiano i profitti di Mercedes, BMW e VW e impongono le loro condizioni. In futuro, Mercedes-Benz dovrà condividere ogni euro speso per la guida autonoma con Nvidia.

Rivoluzione copernicana

In sostanza ci potrebbe essere un cambio di passo: se fino a ieri erano le case automobilistiche a determinare in gran parte i prezzi dei fornitori, da domani con il boom di players tecnologici non sarà più così. La novità risiede nel fatto che entro un biennio Mercedes-Benz offrirà pacchetti software per le funzioni di guida automatizzata insieme a Nvidia. Quest’ultima guadagnerà sia dalla vendita dell’hardware che dalla quota di compartecipazione alle entrate degli aggiornamenti software. Si parla di più del 40 percento.

È di tutta evidenza che la partnerhsip comporta un investimento da un lato ma un utile dall’altro: dopo Mercedes si fa anche il nome di Volvo come altro potenziale gruppo interessato. Di fatto è una rivoluzione copernicana che abbraccia l’intero settore.

Più potenza di calcolo

Come osservato pubblicamente dal Ceo di NVIDIA, Jensen Huang, non c’è mai stata così tanta potenza di calcolo in un’auto. Infatti sono previsti 2.000 TOPS (Tera Operations Al Second) senza precedenti: è quasi sette volte la potenza di calcolo dei precedenti chip NVIDIA. É stato calcolato che solo l’accordo con Daimler potrebbe portare 5,5 miliardi di dollari annui in più nelle casse di NVIDIA. Inoltre il mercato dei chip per le auto dovrebbe registrare nel prossimo lustro un potenziale aumento shock: da 9 miliardi a ben 700 miliardi di dollari.

Jaguar Land Rover

Anche Jaguar Land Rover annuncia che tutte le auto saranno dotate di computer Drive di Nvidia entro il 2025: si tratta di un nuovo hardware che consentirà l’assistenza alla guida avanzata e le funzionalità di guida autonoma. Il gruppo ha già un accordo con Waymo, per equipaggiare i suoi Suv elettrici I-Pace con hardware e software di guida autonoma. Waymo gestisce una flotta di veicoli autonomi Jaguar I-Pace in California. Ma il punto non è cosa ogni conducente potrà fare in più o in meno rispetto al passato, bensì le conseguenze finanziarie di tale mossa.

Con il vento in poppa

Nvidia è stata fondata nel 1993 da Jen Hsun Huang, Chris A. Malachowsky e Curtis R. Priem e ha sede a Santa Clara, in California. Ha inoltre stretto una partnership con Google Cloud per creare AI-on-5G Lab. L’accordo con Mercedes porta in grembo la possibilità che sua la presenza sia costante nei veicoli autonomi e in altri spazi dell’elettronica automobilistica. Le previsioni finanziarie del gruppo fanno riferimento ad un tasso di crescita previsto del 18,8% per i prossimi 12 mesi, con un miglioramento della stima dello 0,8% registrato negli ultimi 30 giorni.

GTC 2022

L’intelligenza artificiale applicata a nuovi settori (come le auto) sarà anche al centro della conferenza, promossa da Nvidia, Virtual GTC 2022 che si terrà dal 21 al 24 marzo, con più di 900 sessioni di lezioni tenute da oltre 1.400 relatori, inclusi ricercatori di livello mondiale e leader del settore in intelligenza artificiale, informatica e grafica ad alte prestazioni. Il GTC è una delle conferenze leader nel mondo per aiutare a risolvere sfide critiche e plasmare un nuovo futuro per sviluppatori e aziende.

Presenti relatori di fame mondiale come Hao Yang, vicepresidente della ricerca sull’intelligenza artificiale presso Visa, Jack Jin, ingegnere capo Dipartimento di apprendimento automatico di Zoom, Lidia Fonseca, Chief Digital and Technology Officer di Pfizer e Magnus Östberg, Chief Software Officer Mercedes-Benz AG.

@FDepalo

(Foto: Nvidia Mercedes on Flickr)

×

Iscriviti alla newsletter