Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così QAnon ha costruito una piattaforma di fake news in Italia

Social media, app di messaggistica, forum online, canali mediatici alternativi, siti web, banche dati e aggregatori di contenuti. La (falsa) narrazione continua a evolversi, l’infrastruttura è stabile e cresce. Uno studio

In meno di un anno (undici mesi) i sostenitori italiani di QAnon, gruppo dell’alt right americana, ha progettato e mantenuto un’“infrastruttura di disinformazione” distribuita e multistrato che si estende su più piattaforme di social media, app di messaggistica, forum online, canali mediatici alternativi, così come siti web, banche dati e aggregatori di contenuti. Ciò garantisce che, mentre la (falsa) narrazione continua a evolversi, l’infrastruttura è stabile e aumenta in dimensioni e complessità.

Sono le conclusioni dello studio “Disinformation as Infrastructure: Making and maintaining the QAnon conspiracy on Italian digital media”, firmato da Irene Pasquetto (Università del Michigan), Alberto Oliveri (Università di Amsterdam), Luca Tacchetti (Alkemy), Alessandra Spada (Catchy) e Gianni Riotta (Data Lab dell’Università Luiss).

“La disinformazione non è né semplicemente né unicamente ricevuta passivamente dal pubblico, ma è attraverso il lavoro proattivo e comune di agenti di disinformazione specifici e altamente impegnati che la disinformazione può ‘risalire la catena’ dell’ecosistema dei media digitali, raggiungere il pubblico su più piattaforme e trovare un pubblico fedele e comprensivo”, osservano gli autori dello studio. E ancora: “Come le autostrade, queste infrastrutture sono pronte a essere utilizzate ogni volta che il carburante (nuove narrazioni di disinformazione) è disponibile”.

Per questo, invitano le piattaforme a intervenire: “più è difficile eradicare le infrastrutture perché sviluppano nuovi strati, si distribuiscono su Internet e possono contare su una massa critica di seguaci fedeli”, scrivono.

×

Iscriviti alla newsletter