Ugandan Foreign Minister Abubakhar Jeje Odongo appeared to ignore EU Commission President Ursula von der Leyen at an official reception in Brussels pic.twitter.com/vMP0iAwtW2
— Reuters (@Reuters) February 19, 2022
Di nuovo un incidente diplomatico per Ursula von der Leyen? Dopo il sofagate ad Ankara con il presidente turco Erdogan di aprile scorso, un video di Reuters su Twitter sta facendo molto parlare della presidente della Commissione europea durante il vertice tra Paesi Ue e Unione Africana a Bruxelles.
Dal video sembra che la presidente sia stata ignorata dal ministro degli Esteri ugandese Haji Abubaker Jeje Odongo che ha saltato la stretta di mano con von der Leyen, dirigendosi subito a salutare il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il presidente francese Emmanuel Macron. Il tutto prima della consueta foto di rito. Solo dopo lo scatto le ha rivolto la parola, sollecitato dal presidente francese. Von der Leyen si è comunque dimostrata sorridente e cortese.
E’ subito nata una polemica, rivolta soprattutto a Charles Michel che non è intervenuto, ma molti hanno sottolineato la questione culturale e religiosa all’origine dell’atteggiamento di Jeje Odongo: è musulmano praticante, e per lui un breve inchino di fronte a una donna, senza contatto fisico, sarebbe segno di rispetto.