Skip to main content

Contro l’abbandono scolastico. L’iniziativa delle imprese italiane

Iniziative per studenti, famiglie e docenti per contrastare l’abbandono scolastico. È l’iniziativa School4Life promossa dal Consorzio Elis e supportata da Leonardo insieme ad altre undici aziende italiane

Leonardo, insieme ad altre 11 aziende nazionali, partecipa all’iniziativa School4Life, promossa dal Consorzio Elis, un’organizzazione non profit che promuove attività educative e di formazione professionale dedicate ai giovani. L’obiettivo è contrastare, in tutta Italia, il fenomeno dell’abbandono scolastico nelle scuole superiori.

Il progetto

Il progetto School4Life nasce per supportare sia gli studenti e le loro famiglie sia i docenti nello scongiurare l’abbandono scolastico che in Italia si attesta al 13%, percentuale superiore all’obiettivo europeo che vuole scendere sotto la soglia del 10%. Il programma durerà due anni e prevede diverse attività di orientamento rivolte ai giovani a rischio abbandono e altrettante iniziative a supporto delle famiglie e dei docenti, con l’obiettivo di coinvolgere, nel complesso, 15mila studenti in tutta Italia. Con particolare riferimento alle regioni in cui, come risulta da un’analisi del ministero dell’Istruzione, il fenomeno è più diffuso: Sardegna, Campania, Sicilia, Lombardia e Liguria.

L’Italia e gli obiettivi europei

“Europa 2020”, è la strategia proposta dalla Commissione europea, che mira a ridurre il tasso di abbandono scolastico al di sotto della soglia del 10%. In Italia il rapporto Istat sui livelli di istruzione del 2021 rileva che la percentuale di abbandono si attesta intorno al 13,1% rispetto al totale della popolazione scolastica, registrando un impatto sulle prospettive occupazionali e sulle capacità progettuali dei giovani. Come dimostra il rapporto Ocse 2019, infatti, i disoccupati con licenzia media risultano essere il doppio dei diplomati e quasi il quadruplo dei laureati. Per l’Ocse l’abbandono scolastico prima del diploma contribuirebbe per il 35% al fenomeno dei Neet (Neither in employment or in education or training), ossia giovani che né studiano, né lavorano, né sono in cerca di occupazione. Nel 2020, secondo i dati Istat, appartenevano a questa categoria più di 2 milioni di giovani.

Scuole e imprese

School4Life coinvolge oltre 600 istituti in tutta Italia e vuole rafforzare il rapporto tra scuola e impresa. Le attività di orientamento prevedono di coinvolgere professionisti aziendali e studenti universitari nel ruolo di mentori. Tra le attività previste vi sono inoltre progetti di gruppo e maratone di creatività (creathon) per i ragazzi, a cui si affiancano programmi indirizzati agli adulti fra cui progetti formativi per docenti, webinar per genitori e lo sportello “Noi restiamo” per il recupero di situazioni a rischio. Il programma vuole agire inoltre nel promuovere l’avvicinamento della popolazione studentesca femminile alle materie Stem, ancora spesso in prevalenza di appannaggio maschile.

Il ruolo di Leonardo

L’orientamento alle professioni del futuro e l’impegno per una cultura inclusiva sono temi centrali per la società di piazza Monte Grappa, in linea con il Piano di sostenibilità di gruppo. Leonardo è inoltre in prima linea sul fronte della formazione tecnica dei giovani e nel 2021, ha visto concludersi il suo primo progetto di crowdfunding a sostegno della digitalizzazione della scuola italiana, colpita dall’emergenza Covid-19, attraverso una raccolta fondi che ha consentito di dotare di 900 nuovi dispositivi informatici 46 Istituti individuati d’intesa con il ministero dell’Istruzione.

×

Iscriviti alla newsletter