Skip to main content

Oltre l’Atlantico in 90 minuti. Il governo Usa investe nell’ipersonico

Dopo i missili, anche gli aerei diventano ipersonici. L’azienda Hermeus ha raccolto cento milioni di dollari per testare nuovi velivoli senza pilota ipersonici, con l’obiettivo di sviluppare un aereo passeggeri in grado di superare l’Atlantico in 90 minuti. Tra i finanziatori della start up In-Q-Tel, investitore per l’Intelligence Usa, e Founders Fund, tra le prime a capitalizzare in SpaceX

Cento milioni alla start up americana Heremus per finanziare l’inizio delle operazioni di volo per il velivolo senza pilota ipersonico “Quarterhorse” entro il 2023 e per accelerare lo sviluppo del nuovo “Darkhorse”. A finanziare la società anche In-Q-Tel, un investitore tecnologico senza scopo di lucro per le agenzie di Intelligence degli Stati Uniti, e Founders Fund, un’organizzazione che ha investito in altre start-up di successo, una su tutte SpaceX. Anche la Us Air Force ha investito 30 milioni di dollari nell’azienda basata ad Atlanta. L’attenzione da parte del governo americano risponde alla percezione dell’importanza strategica che l’ipersonico riveste non solo nel campo missilistico, ma aereo in generale.

La start up Heremus

Al momento Heremus sta collaborando con le agenzie governative degli Stati Uniti, compresa l’aeronautica militare americana e la Nasa, per sviluppare una serie di aerei senza equipaggio da utilizzare come basi per lo sviluppo della tecnologia ipersonica per il volo umano. Con il governo che servirà quale cliente iniziale per le piattaforme ipersoniche riutilizzabili, Hermeus intende attrarre anche finanziamenti privati per sviluppare questa tecnologia e gettare le basi del viaggio ipersonico per i passeggeri.

Prototipi per le sfide del futuro

Hermeus è una start up specializzata nello sviluppo di aerei ipersonici, cioè in grado di volare a oltre Mach 5. Nel giro dell’ultimo anno ha impiantato una polo produttivo dove ha già testato oltre cento motori ipersonici, realizzando il motore Mach 5 “Chimera” e il prototipo del suo primo aereo. L’obiettivo della società è utilizzare i fondi messi a disposizione dal governo Usa per accelerare sui due progetti ipersonici, che fungeranno da prototipi per ricercare nuove soluzioni alle sfide tecniche e di sicurezza del volo ipersonico. Entrambi velivoli, infatti, sono senza equipaggio, ma da questi la società ambisce a realizzare il suo aereo passeggeri ipersonico commerciale “Halcyon”.

Aerei ipersonici commerciali

Grazie ai dati estratti da Quarterhorse e Darkhorse si potranno certificare, produrre, operare e mantenere aerei commerciali ipersonici sicuri e confortevoli. Un volo ipersonico è, infatti, in grado di attraversare l’oceano Atlantico in circa novanta minuti, un potenziale di crescita economica commerciale di miliardi di dollari. “La nostra missione di accelerare massicciamente il trasporto globale richiede di affrontare alcune delle sfide più difficili dell’ingegneria”, ha detto il ceo della società AJ Piplica. Grazie ai nuovi finanziamenti “inizia una nuova fase per l’azienda, abbiamo le risorse per realizzare ciò che alcuni pensano sia impossibile”.



×

Iscriviti alla newsletter