Skip to main content

Droni su misura e non solo. I nuovi aiuti Usa all’Ucraina

Aiuti militari ed economici a cui si somma anche un programma per i rifugiati. Tutti i dettagli delle decisioni del presidente Biden

Ecco il nuovo pacchetto di aiuti militari da 800 milioni di dollari che gli Stati Uniti hanno deciso di inviare all’Ucraina: equipaggiamento da campo e pezzi di ricambio non specificati, 72 obici da 155 millimetri, 144.000 proiettili d’artiglieria, 72 trattori d’artiglieria e 121 droni Phoenix Ghost che, ha spiegato il Pentagono, sono simili agli Switchblade ma sono stati “specificamente sviluppati e messi a punto dalla U.S. Air Force per soddisfare le esigenze ucraine”.

L’annuncio del presidente Joe Biden è arrivato nel giorno della visita a Washington del primo ministro ucraino Denys Shmyhal, che ha avuto colloqui con il capo della Casa Bianca, con Nancy Pelosi, speaker della Camera, e con il segretario alla Difesa Lloyd Austin.

Con questo nuovo pacchetto il totale degli aiuti militari statunitensi all’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa del 24 febbraio raggiunge i 3,4 miliardi di dollari. Quasi la metà – 1,6 miliardi di dollari – è stato approvato nelle ultime due settimane.

Tuttavia, come ammesso dal presidente, con questo pacchetto si è “quasi esaurito” il bilancio autorizzato dal Congresso. Per questo, “la prossima settimana dovrà inviare al Congresso una richiesta di bilancio supplementare per mantenere il flusso di armi e munizioni senza interruzioni, per continuare a fornire assistenza economica al popolo ucraino”, ha detto Biden. “Mi aspetto che il Congresso agisca e si muova rapidamente”.

Questo continuo sostegno all’Ucraina, ha aggiunto, è necessario per inviare un messaggio al leader russo Vladimir Putin. “La nostra unità a casa, la nostra unità con i nostri alleati e partner, la nostra unità con il popolo ucraino sta inviando un messaggio inequivocabile a Putin: non riuscirà mai a dominare e occupare tutta l’Ucraina”.

Oltre all’assistenza militare, gli Stati Uniti hanno deciso di inviare anche 500 milioni di dollari in aiuti economici all’Ucraina, portando il totale in questo caso a 1 miliardo di dollari negli ultimi due mesi.

Inoltre, Biden ha annunciato la creazione di “Unite for Ukraine”, un programma per accelerare il processo di migrazione dall’Europa agli Stati Uniti per i rifugiati ucraini. Gli Stati Uniti ne accoglieranno 100.000.

×

Iscriviti alla newsletter