Skip to main content

Le figlie di Putin nel mirino delle sanzioni. Chi sono e cosa fanno

Le giovani Katerina Tikhonova e Mariya Vorontsova potrebbero essere incluse nella nuova lista di sanzionati dell’Unione europea e degli Stati Uniti. Impegnate in diversi ambiti, dall’Intelligenza artificiale alla gestione del gas e la petrolchimica, hanno mariti ed ex mariti di peso nella politica russa. Ma forse non sono l’unica discendenza dello “zar”

Katerina Tikhonova e Mariya Vorontsova, entrambe figlie del presidente russo Vladimir Putin sarebbero nel mirino delle nuove sanzioni dell’Unione europea. I nomi delle due giovani potrebbero essere inclusi nella lista insieme a oligarchi, politici e membri dell’entourage del leader del Cremlino.

Il quotidiano The Wall Street Journal sostiene che “l’Unione Europea ha proposto di sanzionare due figlie del presidente Vladimir Putin, secondo i diplomatici che hanno familiarità con il piano, una mossa che aggiungerebbe i familiari più stretti del leader russo a un elenco crescente di individui sanzionati in risposta all’invasione russa dell’Ucraina”. Le nuove misure sono ancora in bozze. Manca il via libera degli ambasciatori europei per congelare i beni e attivare il divieto di viaggi in tutto il continente per le due donne.

Il giornale americano ha anche aggiunto che questa settimana ci saranno nuove sanzioni da parte del governo degli Stati Uniti contro due figlie di Putin.

Delle due ragazze si sa ben poco, in quanto Putin non parla pubblicamente della sua famiglia e mantiene un’estrema riservatezza sulla propria vita privata, anche più degli affari di sicurezza nazionale.

È stato confermato dal governo russo che Putin ha due figlie con l’ex moglie, Lyudmila Putina. Al momento però non è chiaro se le figlie che probabilmente saranno colpite dalle sanzioni Ue sono quelle che Putin ha riconosciuto pubblicamente.

“Le mie figlie vivono e lavorano in Russia, non hanno mai vissuto altrove”, ha dichiarato Putin su Mariya, di 36 anni, e Katerina di 35 anni.

Ma chi sono, e cosa fanno queste due ragazze? Katerina è molto più nota della sorella maggiore. È ginnasta acrobatica e direttrice della Fondazione Nazionale di Sviluppo Intellettuale, nonché del Centro Nazionale di Riserva Intellettuale, entrambi iniziative dell’Università Statale di Mosca. È stata sposata per cinque anni, fino al 2018, con l’oligarca russo Kiril Shamalov, azionista maggioritario della petrolifera siberiana Sibur.

E non solo, Katerina è anche conosciuta come ricercatrice nell’ambito dell’Intelligenza artificiale e perché ha un ruolo manageriale in un’impresa russa di gas e petrolchimica.

Invece su Mariya, la più grande, si sa molto meno. Sposata con un miliardario olandese, Jorrit Faassen, è laureata in Medicina all’Università Statale di San Pietroburgo. Molto probabilmente ha due figli – Putin ha confermato di essere nonno – e da due anni ha cambiato cognome, da Putin a Vorontsova, per restare nell’anonimato.

Alcune indiscrezioni indicano che Putin ha una terza figlia con la compagna Alina Kabaeva, ex ginnasta russa. Questa nuova famiglia del presidente russo vivrebbe in Svizzera, ma c’è chi afferma che risiede in un palazzo di lusso chiamato Rublievo, poco fuori da Mosca.



×

Iscriviti alla newsletter