Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Milena Lerario. Nuovo ad di Airbus Italia

Milena Lerario è un’ingegnere aerospaziale con 14 anni di carriera nella società, ora si occuperà della strategia aziendale in un momento di trasformazione del gruppo impegnato nei maggiori programmi nazionali ed europei. Nell’incarico succede a Franco Fossati

Milena Lerario è stata nominata amministratore delegato di Airbus Italia, succedendo a Franco Fossati. La notizia arriva dalla stessa società, consociata italiana della tedesca Airbus Defence and Space. Nel suo nuovo ruolo, Lerario avrà il compito di guidare tutti gli aspetti legati alla strategia, alla performance e alla pianificazione aziendale a lungo termine di Airbus Italia.

La sfida e il business

Lerario, infatti, da adesso supervisionerà gli sforzi di trasformazione del business dell’azienda e avrà la responsabilità esecutiva di sviluppare le attività di Airbus Italia in un momento in cui il gruppo continua a essere focalizzato su sicurezza e qualità, migliorando le proprie prestazioni e trasformando l’azienda per il futuro. Lerario riporterà ad Andreas Lindenthal, head of Business operations & products.

Il percorso in Airbus

Laureata in Ingegneria aerospaziale presso l’università di Pisa, Lerario ha successivamente conseguito un master in Economia aziendale presso l’università commerciale “Luigi Bocconi”. Lerario assume questo incarico dopo dieci anni di carriera diversificata in Airbus, dove ha ricoperto ruoli operativi e manageriali di alto livello in diversi settori.
Il suo percorso professionale in Airbus inizia nel 2008 come ingegnere strutturista per il piano di coda verticale dell’A380 per poi proseguire tra Germania, Spagna e Regno Unito lavorando ai test delle ali dell’A350, l’aeromobile di punta di Airbus. Nel 2014 Lerario si trasferisce a Tolosa, dove ricopre la posizione di Senior corporate audit, prima di assumere il ruolo di head of Transversal resource and development & Airbus helicopters gestendo Contingency workforce e Master service providers del gruppo. Nel 2018 si trasferisce in Spagna con il ruolo di head of Spacecraft plants production, ed è responsabile della trasformazione dei processi industriali e della riorganizzazione delle modalità di lavoro dell’impianto, implementando gli standard di Airbus.

Cosa produce Airbus in Italia

Airbus Italia, parte di Airbus Defence and Space, è una società italiana con sede a Roma e oltre trent’anni di esperienza nel settore delle tecnologie spaziali. Specializzata nel comparto delle comunicazioni satellitari, coprendo sia il segmento spaziale sia quello di terra, con particolare attenzione alle tecnologie abilitanti, l’Internet of Things (IoT) e l’elaborazione dei segnali. Precedentemente conosciuta come Space Engineering, è l’impronta industriale nel nostro Paese di Airbus Defence and Space dal 2015. L’azienda ha cambiato nome nel 2019 per integrarsi completamente nel gruppo Airbus. Oggi, Airbus Italia contribuisce ai maggiori programmi nazionali ed europei, dalla piattaforma italiana Platino per i satelliti di piccole dimensioni a Ital-GovSatCom per le telecomunicazioni sicure, da Cosmo-SkyMed per l’osservazione della Terra a Galileo, il programma europeo per la navigazione satellitare.

×

Iscriviti alla newsletter