Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Fs, un green bond destinazione Alta Velocità

Piazza della Croce Rossa lancia un’emissione da 200 milioni. Le risorse saranno destinate all’acquisto di nuovissimi treni Alta velocità Etr1000 da parte di Trenitalia

Un bond per l’Alta Velocità. Ferrovie ha collocato in private placement un nuovo green bond interamente sottoscritto dalla Banca europea per gli investimenti (Bei), per un ammontare di 200 milioni di euro a tasso variabile e una durata pari a 17 anni. La sottoscrizione, hanno spiegato da Piazza della Croce Rossa, rappresenta la seconda tranche dell’ammontare di 550 milioni di euro, approvato dalla stessa Bei nel 2021 e destinato ai nuovi acquisti di Trenitalia per convogli ad Alta velocità, a valere del proprio Green bond purchase programme e segue l’emissione di 350 milioni di euro, sottoscritta nel mese di dicembre scorso e che fu il primo corporate green bond mai acquistato.

Più nel dettaglio, le risorse dell’emissione sono destinate all’acquisto di nuovissimi treni Alta velocità Etr1000 da parte di Trenitalia per l’impiego sulle linee italiane e spagnole, agevolando la modernizzazione della flotta esistente accrescendo al tempo stesso la competitivita’ nel business fuori dall’Italia.

Non è finita. La società guidata da Luigi Ferraris ha contestualmente presentato alla stazione di Napoli Centrale il nuovo Parkin’ Station, una struttura capace di ospitare fino a 360 auto, realizzata da Grandi stazioni rail, società del Polo Infrastrutture di Fs e co-finanziata dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) con un investimento complessivo di oltre 13 milioni di euro.

Il Parkin’ Stationè una nuova infrastruttura realizzata in una delle grandi stazioni italiane che, al pari di quella inaugurata a Milano l’8 aprile scorso, è parte integrante di un più ampio piano strategico che intende trasformare le stazioni lungo la principale direttrice ferroviaria nazionale in hub intermodali di un sistema di Mobility as a Service, con spazi per la sosta di auto e servizi per l’interscambio tra vari mezzi di trasporto, inclusi quelli collettivi, condivisi e di mobilità dolce.

×

Iscriviti alla newsletter