Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ferrovie, ecco la nuova società per la Grecia

Ai nastri di partenza Hellenic Train, la nuova società di trasporto ferroviario greca per passeggeri e merci controllata da Trenitalia

Si alza il sipario su Hellenic Train, la nuova società di trasporto ferroviario greca per passeggeri e merci controllata da Trenitalia. Un nuovo brand, svelato in occasione della visita ad Atene del ministro dell’Economia Daniele Franco, accompagnato dall’ad di Fs Luigi Ferraris.

“Con Hellenic Train inizia il tempo nuovo anche della mobilità greca”, ha spiegato Ferraris in occasione della cerimonia di presentazione. “Vogliamo dare, insieme alle istituzioni elleniche, un concreto contributo per la costruzione di un nuovo modello di trasporto intermodale, digitale e green. E realizzare gli stessi obiettivi che perseguiamo in Italia con il nostro Piano Industriale, assumendoci l’impegno, anche qui in Grecia, di invogliare sempre più passeggeri a scegliere il treno per i loro spostamenti. Facendo quindi crescere la loro quota percentuale rispetto a quella del trasporto privato”.

La nuova società punterà sulla tratta Atene-Salonicco, dove già dallo scorso 15 maggio circolano gli Etr470, elettrotreni utilizzati anche in Italia e in Svizzera. Un passo verso lo shift modale dall’aereo e dall’autobus – oggi utilizzati fra le due principali città greche – al treno. Questi convogli, infatti, offrono un servizio diverso con più comfort e, a seguito di interventi all’infrastruttura, potranno ridurre i tempi di viaggio.

“Il settore trasporti è un ingrediente chiave per sviluppo economico di un paese e per migliorare la qualità della vita cittadini e in questo particolare rilevanza è rivestita dalla ferrovia”, ha aggiunto Franco. “Hellenic Train con la sua ambizione di costruire un modello di mobilità intermodale, connessa, digitale e sostenibile contribuirà notevolmente a migliorare il sistema dei trasporti greco” per un impegno del gruppo in Grecia che “rappresenta un passo importante anche per le relazioni tra i due paesi che possono condurre ad ulteriori risultati positivi”.

×

Iscriviti alla newsletter