Skip to main content

Il Medio Oriente di Biden. Il live talk di Decode39

Live Talk di Decode39 con ospiti Bianco (ECFR) e Dentice (CeSI). Martedì 19 luglio alle 15, online su Formiche.net e sulla pagina Facebook di Formiche, per comprendere le evoluzioni del Medio Oriente dopo il viaggio di Biden


L’attesissimo viaggio in Medio Oriente del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si è concluso. Le tappe israeliana e saudita dei quattro giorni spesi nella regione dal capo dei stato della prima potenza globale si portano dietro successi immediati, limiti ed evoluzioni a più lungo termine.

Questi quattro giorni potrebbero essere l’inizio simbolico di una nuova fase per tutto l’arco mediorientale – che poi è l’area in un si estende il Mediterraneo allargato, ossia l’ambito complesso e articolato in cui l’Italia proietta la sua politica internazionale verso Sud.

Dall’avvicinamento tra Israele e Arabia Saudita agli accordi emiratini con l’India, dal ruolo dell’Iran alla crisi energetica e alimentare, fino alle dinamiche lungo le rotte marittime che segnano il passaggio Est-Ovest. Quello che succede in Medio Oriente, e quello che seguirà la settimana della visita di Biden, si specchia sul nostro Paese e sui dossier in cui l’Italia è attiva. In definitiva, sul nostro interesse nazionale.

È con questo spirito che Decode39, lo spin-off di Formiche che racconta il mondo (in inglese e arabo) dalla prospettiva italiana, organizza per martedì 19 luglio, ore 15, un Live Talk con due dei principali esperti italiani della regione MENA – Cinzia Bianco, Gulf Research Fellow dell’European Council of Foreign Relations, e Giuseppe Dentice, responsabile del desk Medio Oriente e Nord Africa del Centro Studi Internazionali.

Con loro cercheremo di leggere in controluce il Medio Oriente di Biden (messo già nei prossimi giorni alla prova della visita Vladimir Putin a Teheran) e comprendere quali scenari ci troviamo davanti nel futuro a breve, medio e lungo periodo.



×

Iscriviti alla newsletter