Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il Medio Oriente di Biden. Il live talk di Decode39

Live Talk di Decode39 con ospiti Bianco (ECFR) e Dentice (CeSI). Martedì 19 luglio alle 15, online su Formiche.net e sulla pagina Facebook di Formiche, per comprendere le evoluzioni del Medio Oriente dopo il viaggio di Biden


L’attesissimo viaggio in Medio Oriente del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si è concluso. Le tappe israeliana e saudita dei quattro giorni spesi nella regione dal capo dei stato della prima potenza globale si portano dietro successi immediati, limiti ed evoluzioni a più lungo termine.

Questi quattro giorni potrebbero essere l’inizio simbolico di una nuova fase per tutto l’arco mediorientale – che poi è l’area in un si estende il Mediterraneo allargato, ossia l’ambito complesso e articolato in cui l’Italia proietta la sua politica internazionale verso Sud.

Dall’avvicinamento tra Israele e Arabia Saudita agli accordi emiratini con l’India, dal ruolo dell’Iran alla crisi energetica e alimentare, fino alle dinamiche lungo le rotte marittime che segnano il passaggio Est-Ovest. Quello che succede in Medio Oriente, e quello che seguirà la settimana della visita di Biden, si specchia sul nostro Paese e sui dossier in cui l’Italia è attiva. In definitiva, sul nostro interesse nazionale.

È con questo spirito che Decode39, lo spin-off di Formiche che racconta il mondo (in inglese e arabo) dalla prospettiva italiana, organizza per martedì 19 luglio, ore 15, un Live Talk con due dei principali esperti italiani della regione MENA – Cinzia Bianco, Gulf Research Fellow dell’European Council of Foreign Relations, e Giuseppe Dentice, responsabile del desk Medio Oriente e Nord Africa del Centro Studi Internazionali.

Con loro cercheremo di leggere in controluce il Medio Oriente di Biden (messo già nei prossimi giorni alla prova della visita Vladimir Putin a Teheran) e comprendere quali scenari ci troviamo davanti nel futuro a breve, medio e lungo periodo.

×

Iscriviti alla newsletter