Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Parole per immaginare il futuro. Il libro di Elvira Frojo

Elvira Frojo, scrittrice e giornalista, già autrice, per edizioni San Paolo, dei libri “Il sorriso delle donne imperfette. Viaggio nell’alfabeto del benessere” e “Il tempo del cuore. Il Galateo delle donne imperfette”, esce in libreria con “Viaggio in una vita sospesa” (Rogiosi editore). Un block notes di articoli apparsi, negli ultimi due anni, su Formiche.net. Ne pubblichiamo la prefazione a cura del condirettore Valeria Covato

Siamo le parole che usiamo. Elvira Frojo, da giurista e dirigente nelle Istituzioni e poi scrittrice e giornalista, sa usare le parole giuste. Con una declinazione “al femminile” per raccontare, con la profonda sensibilità di donna, politica e cultura, eventi e personaggi, emozioni e progetti, cronaca e storia. Un racconto a tutto campo, ospitato da Formiche.net. Una finestra sul mondo per guardare al futuro. Con una narrazione iniziata alcuni anni fa con un blog accattivante e, poi, con articoli tematici, molti dei quali raccolti adesso in un pamphlet dal titolo Viaggio in una vita sospesa (Rogiosi editore).

L’autrice usa un vocabolario “al femminile” per immaginare un domani possibile. Passando per anni drammatici, tra la pandemia e la guerra. Nel mezzo, scenari mondiali e geopolitici mutati, personaggi e testimoni del tempo. Piccoli e grandi eventi hanno interrogato ragione e cuore. Dalla cronaca, il racconto della vita e della morte, di cambiamenti epocali, pregiudizi, violenze e sopraffazioni sulle donne ma anche il desiderio di ascolto e dialogo, il valore dell’accoglienza e della tenerezza. Un filo conduttore costante, per Frojo.

Riflessioni con il coraggio di interrogarsi facendo vincere sempre le ragioni del cuore. Un giornalismo del bon ton, nutrito da valori. È una sfida, in una società mediatica che rincorre le notizie sui binari della spettacolarizzazione e dello scontro. Il mondo vive la guerra. E le guerre cominciano anche dalla violenza quotidiana del linguaggio.

È possibile invertire la rotta? Leggendo gli articoli di Frojo, la risposta è affermativa. Il racconto della vita, attraverso i testi, tocca il cuore, apre le menti. Ponendo al centro la persona umana con la sua dignità, la sua umanità, la sua poliedrica sensibilità. Una prospettiva esaltata da quella fragilità (ma sarà poi vero?) della donna che vuol dire amore. Sigillo di un genio femminile che, in molti campi dell’azione umana, fa la differenza. Davanti alle domande, anche le più scomode, generate dalla cronaca, Elvira Frojo interroga sempre il cuore. E chiede condivisione e responsabilità anche agli uomini. Il tempo che viviamo, leggendo questi articoli, è così il tempo degli interrogativi ma è anche quello delle risposte, del cambiamento e del coraggio.

Elvira Frojo usa le parole giuste per ricordarcelo. Raccontando, attraverso le vicende del mondo, un passaggio epocale anche per le relazioni umane e per il quale non ci sono ricette pronte ma sfide di pensiero e di valori.

×

Iscriviti alla newsletter