Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Poste sempre più forte sui pagamenti, ecco il deal con Lis

Il gruppo guidato dai Matteo Del Fante annuncia l’acquisizione di Lis holding per 700 milioni, società attiva nei servizi di pagamento. Per Poste si tratta dell’operazione più importante della sua storia

Un’operazione che sa di storia per Poste italiane. Il gruppo guidato da Matteo Del Fante, attraverso la propria controllata PostePay ha perfezionato l’acquisizione di Lis Holding da International Game Technology. Si tratta di una società che offre servizi tra i quali il pagamento di bollettini, carte di pagamento prepagate, ricariche di telefonia e vouchers, nonché soluzioni per esercenti ed imprese.

E che fornisce inoltre una gestione integrata di tutte le attività di back-office del punto di vendita e dei servizi di pagamento e commerciali erogati ai clienti. Nel 2021, Lis ha generato un fatturato lordo di 228 milioni di euro ed un ebitda di 40 milioni di euro e, nel primo semestre del 2022, un fatturato lordo di 132 milioni di euro ed un ebitda (+16% anno su anno) di 24 milioni. Nel dettaglio dell’operazione, il corrispettivo per l’acquisto del 100% del capitale sociale di Lis è pari a 700 milioni di euro, inclusa la cassa netta disponibile concordata convenzionalmente pari a 70 milioni di euro, come annunciato lo scorso 28 febbraio 2022.

A questo punto la spinta di Poste sul mercato dei pagamenti diventa ancora più forte. In linea con la strategia omni-canale integrata al centro del piano 24SI, prosegue la nota, il gruppo consoliderà la propria leadership nel mercato dei pagamenti e nell’ecosistema di servizi digitali. Pietra angolare dell’operazione e in generale del ramo pagamenti di Poste, proprio PostePay che ad oggi gestisce 28,3 milioni di carte di pagamento e circa 10 milioni di portafogli digitali al 30 giugno 2022.

Il numero uno di Poste Del Fante ha sottolineato l’importanza del deal. “L’acquisizione di Lis rappresenta la più rilevante operazione finanziaria di acquisizione nella storia di Poste, a testimonianza dell’impegno profuso ad aumentare la nostra quota di mercato nel segmento dei pagamenti in rapida crescita, rafforzando il posizionamento di PostePay come azienda leader nel settore paytech e contribuendo ulteriormente all’attuazione della nostra strategia omnicanale. L’operazione si spiega nella volontà di voler essere vicini ai clienti offrendo i nostri servizi nella maniera che loro ritengono più agevole”.

A questo punto “diamo il benvenuto al management team e tutti i dipendenti e siamo lieti che Lis abbia ottenuto risultati nel primo semestre in linea con le nostre aspettative, in ulteriore accelerazione nel secondo semestre del 2022. Il pieno controllo della piattaforma proprietaria di Lis unito all’internalizzazione del know-how tecnologico, ci consentirà di avanzare ulteriormente nell’attuazione della nostra strategia omnicanale e nell’ambito delle soluzioni di pagamento”.

×

Iscriviti alla newsletter