Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La Banca Mondiale declassa la Bielorussia, l’Fmi aiuta la Tunisia

L’istituzione americana ha portato al livello di sofferenza il capitale erogato alla Bielorussia, attivando le procedure di mora e recupero. Non è tanto la cifra che conta, quanto il segnale di ammonimento. Intanto il Fmi va in soccorso della Tunisia

Soldati e carri armati non hanno ancora varcato il confine dell’Ucraina, ma da Washington arriva già un primo warning alla Bielorussia, alleato di ferro della Russia di Vladimir Putin. Ed è di quelli destinati a far male, proprio mentre l’Europa prova a stringere ancora una volta il cerchio intorno al price cap, stavolta in versione ridotta.

La Banca mondiale ha infatti dichiarato di aver posto tutti i prestiti concessi alla Bielorussia in stato di sofferenza con effetto immediato, citando pagamenti in ritardo per 68,43 milioni di dollari. In altre parole, il debito di Minsk è stato declassato a credito deteriorato, il che comporta l’attivazione di apposite procedure di recupero da parte dell’organizzazione internazionale. Che ha interrotto tutti i programmi di finanziamento in Bielorussia a partire dallo scorso 2 marzo, anche se il Paese non riceveva alcun soldo già dal 2020.

Ora, il segnale arrivato dalla Banca mondiale, più che finanziario, è politico.  Il capitale passato in sofferenza rappresenta infatti una quota irrisoria rispetto al monte-prestiti contratto dalla Bielorussia. La collocazione in stato di criticità comporterà per le casse di Misnk un onere di circa 12,75 milioni di dollari. Non è molto, ma il punto è un altro. Le sanzioni sono dietro l’angolo e per un Paese che, militarmente, dovesse aiutare Mosca nella sua aggressione all’Ucraina, si aprirebbero inevitabilmente le porte dell’insolvenza, così come avvenuto per la stessa Russia.

E per un’istituzione americana che si muove contro chi spalleggia la Russia, ce ne è un’altra che aiuta un Paese in difficoltà. Non è la Banca mondiale, bensì il Fondo monetario internazionale, il quale ha annunciato di aver raggiunto un accordo con le autorità tunisine per la concessione di un nuovo prestito. L’importo è ormai noto, dopo mesi di incertezze: il nuovo accordo porta infatti su un ammontare di 1,9 miliardi di dollari.

Il documento sarà soggetto all’approvazione del consiglio di amministrazione del Fondo monetario. Il rinvio dell’avvio dell’accordo è legato allo svolgimento delle elezioni del prossimo dicembre in Tunisia e la prima tranche in arrivo sarà pari a 500 milioni di dollari. L’ottenimento del prestito è legato ad un ampio ventaglio di riforme che il nuovo governo dovrà intraprendere e che coinvolgono in primis imprese, finanza, fisco e razionalizzazione della spesa pubblica e in particolare del sistema delle sovvenzioni.

 

Photo by Jana Shnipelson on Unsplash

×

Iscriviti alla newsletter