Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’importanza di una buona governance. Il premio a Elettronica

Deloitte premia l’azienda italiana Elettronica tra le “Best managed companies” del 2022. Una classifica delle aziende più virtuose dell’anno che vede Elt come unica realtà imprenditoriale premiata della Regione Lazio

Un nuovo risultato per Elettronica. L’azienda italiana che si occupa di sistemi per il settore della difesa e contribuisce all’Eurofighter, è risultata tra le 79 vincitrici della quinta edizione del “Best managed companies award”. Si tratta del premio per le eccellenze del mondo imprenditoriale promosso da Deloitte private, grazie anche al contributo di Altis università Cattolica del sacro cuore, Elite-gruppo Euronext e Confindustria piccola industria. Tra le aziende risultate essere le più virtuose, Elettronica è l’unica realtà premiata in tutta la Regione Lazio. “È l’unica impresa di tutto il Lazio che ha ottenuto questo riconoscimento e rappresenta un modello per tutte le aziende della regione. Complimenti per questo risultato ottenuto in questo anno così difficile per le imprese”, ha infatti raccontato il Partner Deloitte e responsabile di Bmc Italia, Andrea Restelli. Alla cerimonia che ha visto il conferimento del premio erano presenti il direttore relazioni istituzionali e Svp di Elettronica e presidente del tavolo tecnico di cyber security di Unindustria, Lorenzo Benigni, insieme al direttore people, communication & asset management di Elettronica, Massimo De Bari.

I fattori di successo

Per riuscire a classificarsi tra i finalisti, l’azienda si è prestata a un complesso processo di indagine, durato diversi mesi. Sono stati sette i fattori definiti “di successo” analizzati per ogni impresa, che riguardano diversi aspetti aziendali: strategia, competenze e innovazione, impegno e cultura aziendale, governance e misurazione delle performance, sostenibilità, filiera e internazionalizzazione. A decretare i vincitori è stata una giuria di esperti composta dal professore di Strategia aziendale presso Altis università Cattolica del sacro cuore, Fabio Antoldi, dal membro del consiglio di presidenza nazionale di piccola industria di Confindustria, Renato Goretta, e dalla ceo di Elite-Euronext, Marta Testi. Mentre a ospitare la cerimonia di premiazione è stato Palazzo Mezzanotte a Milano, sede di Borsa Italiana-Euronext. Il nuovo premio di Elettronica va ad aggiungersi agli ultimi riconoscimenti ottenuti dall’azienda, tra cui il “Great place to work” per il quinto anno di seguito e il “Most attractive employer 2022” per il secondo anno.

Uscire dalla comfort zone premia

“Elettronica, azienda che da più di 70 anni la mia famiglia guida, si è consolidata in termini di dimensione, credibilità e posizionamento internazionale”. Così ha commentato l’ultimo riconoscimento Lorenzo Benigni. “Ha saputo rinnovarsi, anticipare le tendenze, affrontare le sfide e crescere, nonostante la recente pandemia da Covid-19 e le imprevedibili crisi geopolitiche, facendo del cambiamento una attitudine e dell’innovazione permanente un faro”, ha proseguito poi il direttore. Si tratta di “un’azienda che ha non solo confermato il proprio core business in un mercato sempre più internazionalizzato, ma che ha avuto il coraggio di uscire dalla propria comfort zone, guardando anche a nuovi ambiti in cui applicare le proprie competenze come quello della sicurezza e della biodifesa. Una realtà che ha saputo soprattutto valorizzare il proprio capitale umano e le competenze, dimostrando in questo e nella integra governance, di sostenere il cambiamento e di cogliere nuove opportunità, con attenzione crescente alla sostenibilità”, ha poi concluso Benigni.

(Immagine: Elettronica)

×

Iscriviti alla newsletter