Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Biden celebra l’Italia nel Columbus day. Con due novità significative

In occasione del Columbus Day, la festa degli italiani emigrati negli Usa nel corso dei secoli, il presidente ha ribadito la posizione di “vitale alleato Nato e partner dell’Unione europea. Perché oggi la partnership tra Italia e Stati Uniti è essenziale nei nostri sforzi per affrontare le più pressanti sfide globali”. Significativo il mancato riferimento alla persecuzione dei nativi americani (presente nel 2021) e la menzione del ruolo nella Nato e in Ucraina

Nel celebrare il Columbus Day, giorno dedicato agli immigrati italiani d’America, e che quest’anno cade il 10 ottobre, la Casa Bianca ha dichiarato come l’Italia sia “oggi un vitale alleato Nato”, e come la collaborazione tra i due Paesi sia “essenziale” nell’affrontare le sfide globali, incluso il “sostegno all’Ucraina” nella difesa della sua libertà e democrazia”

Questo è un passaggio nuovo nel tradizionale messaggio presidenziale che viene rilasciato alla vigilia del Columbus Day, la festa degli italiani d’America in concomitanza con la ricorrenza dell’arrivo di Cristoforo Colombo nell’allora Nuovo Mondo, il 12 ottobre del 1492. Rispetto a quello firmato dallo stesso Joe Biden l’anno scorso manca il riferimento al destino dei nativi americani, che in seguito furono vittime di persecuzione dopo lo sbarco nel 1492 nel continente americano di Cristoforo Colombo, mentre appare la dichiarazione sulla Nato e l’Ucraina.

“La comunità italoamericana”, si legge nella dichiarazione della Casa Bianca, firmata dal presidente, “è anche caposaldo della nostra stretta e duratura relazione con l’Italia, un vitale alleato Nato e partner dell’Unione europea. Oggi la partnership tra Italia e Stati Uniti è essenziale nei nostri sforzi per affrontare le più pressanti sfide globali del nostro tempo, incluso il sostegno dell’Ucraina, impegnata nella difesa della sua libertà e democrazia”.

“Per generazioni”, ha aggiunto il presidente, “gli immigrati italiani hanno avuto il coraggio di lasciare molto alle loro spalle, guidati dalla fede nel sogno americano, per costruire una nuova vita di speranza e di possibilità negli Stati Uniti. Oggi gli italoamericani sono leader in tutti i campi, compreso il governo, la salute, gli affari, l’innovazione e la cultura”. Ancora, “le cose non sono sempre state facili. Il pregiudizio e la violenza hanno spesso bloccato la promessa di una eguale opportunità. Il Columbus Day venne creato dal presidente Harrison nel 1892 in risposta al linciaggio anti-italiano di undici italoamericani a New Orleans nel 1891″. Durante la Seconda Guerra mondiale, ha ricordato Biden, “gli italoamericani vennero presi di mira come nemici stranieri, ma il duro lavoro e la leadership in ogni campo degli italoamericani ha reso il nostro Paese più forte, più prospero e più vibrante”.

×

Iscriviti alla newsletter