Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Rome Foreign Policy Club, il nuovo podcast di Formiche con Ecfr

Multilateralismo e grandi potenze sono i temi della prima puntata. Ospiti Luigi Scazzieri (Cer), Francesca Ghiretti (Merics) e Aniseh Bassiri Tabrizi (Rusi)

È uscita la prima puntata del podcast Rome Foreign Policy Club, condotto da Gabriele Carrer. È un progetto di Formiche.net in collaborazione con l’ufficio di Roma dello European Council on Foreign Relations. L’obiettivo del progetto, realizzato con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è esplorare e discutere questioni di politica estera e multilaterale con le prospettive e le analisi fornite dalla giovane comunità di policy makers ed esperti italiani in Italia all’estero.

I TEMI DELLA PRIMA PUNTATA

Negli ultimi anni, con la pandemia e la guerra d’invasione russa in Ucraina, abbiamo visto emergere un multilateralismo diverso dal passato, che ha poco in comune con le Nazioni Unite, che si forma a “geometria variabile” anche a livello globale, e che tocca alcuni temi “nuovi” (green, salute, regole sul mondo digitale, commercio, migrazioni). Il potere non può essere più identificato come controllo di oceani e territori, ma è ormai definito come controllo di persone, prodotti, dati, flussi finanziari. Come si sta ridisegnando lo scenario globale?

GLI OSPITI

Gli ospiti della prima puntata sono: Luigi Scazzieri, Senior Research Fellow del Centre for European Reform di Londra; Francesca Ghiretti, analista del Merics di Berlino; Aniseh Bassiri Tabrizi, Senior Research Fellow del Royal United Services Institute di Londra. Con loro, Carrer ha parlato di Stati Uniti, Cina, Mediterraneo allargato e Iran.

Ascolta “Ep. 1 – Multilateralismo e grandi potenze” su Spreaker.

LA SECONDA PUNTATA

“Energia e guerre commerciali” è il tema della seconda puntata. Ospiti: Chiara Del Giovane, research assistant presso il Centre for European Policy Studies di Brussels, e Ilaria Mazzocco, fellow in Chinese Business and Economics presso il Center for Strategic and International Studies di Washington D.C.

Ascolta “Ep. 2 – Energia e guerre commerciali” su Spreaker.

LA TERZA PUNTATA

La pandemia e la guerra in Ucraina hanno conseguenze sul Mediterraneo allargato. Basti pensare alla crisi alimentare e alle difficoltà per la sicurezza sanitaria. Quale gestione multilaterale? Ospiti: Matteo Colombo (Clingendael) e Lorena Stella Martini (European Center on Foreign Relations)

Ascolta “Ep. 3 – Sicurezza sanitaria e nuovi dossier di crisi” su Spreaker.

LA QUARTA PUNTATA

Se già c’era una forte competizione geoeconomica tra le grandi potenze, la crisi in Ucraina l’ha inasprita, sottolineando quanto la tecnologia sia uno strumento fondamentale di competizione e confronto. Ospiti: Karolina Muti (IAI) e Federico Solfrini (Inner City Fund)

Ascolta “Ep. 4 – Sfide tecnologiche multilaterali e di connettività” su Spreaker.

×

Iscriviti alla newsletter