Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Blindati italiani in Sud America. Il Centauro II conquista il Brasile

Il consorzio Iveco-Oto Melara, società paritetica tra Iveco Defence Vehicles e Leonardo, si è aggiudicata il contratto per la fornitura di 96 blindati Centauro II all’Esercito brasiliano entro il 2026 per circa 900 milioni di euro, con un potenziale di crescita fino a 220 blindati e due miliardi di euro

Due blindati entro sei mesi, poi una prima commessa per 96 mezzi entro il 2026, e un potenziale per altri fino a 220 blindati. È la commessa aggiudicata dal consorzio Iveco-Oto Melara, la società a partecipazione paritetica tra Iveco Defence Vehicles e Leonardo, emessa da parte dell’esercito del Brasile per la fornitura dei blindati Centauro II. Il contratto, da siglare entro il 5 dicembre, vale per la prima fornitura circa 900 milioni di euro, con il potenziale aumento ai duecento pari al valore di due miliardi di euro.

Un lavoro di squadra

“Un risultato che dimostra l’eccellenza dell’industria italiana nel mondo e dell’ottimo lavoro di squadra”, ha commentato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, la notizia dell’aggiudicazione della commessa da parte di Iveco-Oto Melara, congratulandosi con il consorzio per il risultato raggiunto. Il ministro ha poi rivolto “un plauso al segretariato generale della Difesa e all’ambasciata italiana in Brasile per aver saputo rappresentare al meglio la Nazione”, riferendosi alla visita istituzionale nel Paese sudamericano della delegazione di Segredifesa, presieduta dal segretario generale della Difesa e direttore nazionale degli armamenti, Luciano Portolano.

Intesa Italia-Brasile

Il prodotto italiano si è classificato primo, battendo la concorrenza di General Dynamics Land Systems e della cinese Norinco, è il completamento di un processo iniziato a dicembre 2021 con la sigla di una lettera di intenti per la cooperazione in ambito difesa tra l’allora ministro della Difesa Lorenzo Guerini e il suo omologo brasiliano. A occuparsi dell’acquisizione è stato il Comando logistico / Direttorato dei Materiali dell’Esercito brasiliano, nell’ambito del programma di acquisizione Viatura Blindada de Cavalaria Média Sobre Rodas

Il Centauro II

Il Centauro II è un nuovo veicolo blindato medio 8×8, derivato dal Centauro, in grado di trasportare otto fanti completamente equipaggiati, nonché il primo a essere interamente digitalizzato. Il mezzo è dotato di torretta Oto Melara e armamento da 120 mm che rappresenta un’eccellenza nel suo campo in termini di potenza, osservazione, mobilità, ergonomia, condotta di tiro, comunicazione e protezione dell’equipaggio.

×

Iscriviti alla newsletter