Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’Oman sceglie l’idrogeno per la sua transizione

Il Sultanato vuole diventare un leader mondiale in questo campo e dopo aver scelto le aree interessate attende l’arrivo di investitori stranieri. Ne abbiamo parlato con il direttore della Hydrom, Firas al Abduwani

L’Oman ha deciso di scendere in campo nell’ambito delle energie rinnovabili puntando sull’idrogeno verde. Per farlo la Hydrom, una sussidiaria lanciata di recente dall’Energy Development Oman (EDO), di proprietà statale, ha aperto il 6 novembre il round di offerte pubbliche volte ad assegnare i primi blocchi di terreni per progetti di idrogeno verde.

Hydrom mira a assegnarli entro il 2023 per raggiungere l’obiettivo di produzione di un milione di tonnellate entro il 2030. Ad annunciarlo a Formiche.net è il suo direttore, Firas al Abduwani.

Il mandato della sussidiaria include la delineazione di aree di proprietà del governo e la strutturazione di progetti associati di idrogeno verde su larga scala, la gestione del processo per la loro assegnazione agli sviluppatori e la facilitazione dello sviluppo di infrastrutture comuni e industrie di ecosistemi connessi.

L’Oman ha fissato l’obiettivo di attirare investimenti per 140 miliardi di dollari nella sua industria dell’idrogeno verde. Oggi il funzionario omanita spiega quali sono le opportunità di investimento nell’economia verde locale, considerando che il Paese del Golfo punta a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2050.

Al momento sono in palio ben due blocchi a Duqm (governatorato di Al Wusta) e quattro blocchi a Salalah (governatorato del Dhofar) nella fase A della strategia del governo per attirare investimenti internazionali in una futura industria dell’idrogeno verde. Coprendo un’area totale di 1.900 chilometri quadrati, rappresentano solo una frazione dei 50.000 chilometri quadrati stimati di superficie destinata ai progetti di idrogeno verde intorno al Sultanato.

Abduwani ha affermato che “i sei blocchi offerti nella fase A del piano di gara aiuteranno a raggiungere l’obiettivo di produzione di idrogeno verde del paese di 1 milione di tonnellate all’anno entro il 2030. Gli sviluppi futuri sono previsti in blocchi delineati in altre parti del paese, tra cui Al Dhahirah (8.200 kmq), Al Dakhiliyah (5.180 kmq), Sur (2.450 kmq), Al Wusta / Duqm (15.930 kmq), Al Jazir (25.700 kmq) e Dhofar (7.910 kmq)”.

“Dei sei blocchi offerti nella Fase A, due di essi, situati a Duqm, sono stati aperti alla registrazione nel primo round del programma di gara”, ha aggiunto il direttore del Hydrogen. Una richiesta di qualificazione (RfQ) per questi blocchi (ciascuno di circa 320 kmq) è stata rilasciata agli sviluppatori interessati il ​​2 novembre 2022, con un premio che sarà finalizzato entro aprile 2023. Un secondo round, che copre i restanti quattro blocchi della Fase A, prenderà il via subito dopo, con l’annuncio dei premi che dovrebbero essere annunciati entro la fine del 2023, ha osservato.

È importante sottolineare che gli aggiudicatari avranno la prerogativa di scegliere quale tipo di prodotto finale produrrà alla fine il loro investimento. “Lo stiamo mantenendo molto flessibile”, ha affermato Abduwani. “Stiamo permettendo agli sviluppatori stessi di scegliere il prodotto finale, sia che vogliano che sia l’idrogeno stesso e lo trasportino in modo liquefatto o con un vettore organico liquido”.

Le aziende italiane sono interessate a questa opportunità. La Cesi è già presente, ma il 3 novembre scorso altre aziende del nostro paese che operano nel campo energetico erano presenti a Masqat per cogliere questa opportunità. Abdulaziz al Shidani, funzionario del Ministero dell’Energia dell’Oman, ha infatti spiegato a Formiche.net che le aziende italiane devono temere la concorrenza di quelle europee. Sono infatti europee la maggior parte delle aziende che si sono registrate il 6 novembre scorso per i primi blocchi di terreni e tra loro ci sono soprattutto quelle tedesche, belghe e olandesi.

Non manca infine la concorrenza dei paesi del Golfo. L’Arabia Saudita e l’Oman hanno concordato infatti il 7 novembre di collaborare sull’energia. Un memorandum d’intesa è stato firmato dal ministro dell’Energia saudita, il principe Abdulaziz bin Salman, e dal suo omologo dell’Oman, Salim Nasser Al Awfi, a margine del vertice COP27 in Egitto.

L’accordo si concentra sulla cooperazione nei settori del petrolio, del gas, dell’elettricità e delle energie rinnovabili. Faciliterà inoltre la cooperazione sulla cattura, il riutilizzo e lo stoccaggio del carbonio. Il protocollo d’intesa include anche la cooperazione sull’idrogeno e il miglioramento della trasformazione digitale nel campo dell’energia.

×

Iscriviti alla newsletter