Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Natalità e imprese. Le sfide della manovra secondo Valerii (Censis)

Il direttore generale del Censis: “La misura contro il caro bollette è indice di come la principale preoccupazione del governo sia l’impoverimento del tessuto produttivo. Dunque l’esecutivo sta cercando di scongiurare il rischio che tante imprese chiudano definitivamente”. E sulle pensioni dice: “Quota 103 è una misura ponte”

Sostegno alla maternità col “salvadanaio del tempo” per le donne, Quota 103 sul versante pensionistico e, soprattutto, oltre venti miliardi per contrastare il caro energia. La coperta è molto corta. Giorgia Meloni si è trovata, a poco più di un mese dell’insediamento, a dover compilare una Manovra in uno dei periodi più difficili per il nostro Paese. “È presto per capire quale sarà la prospettiva di questo Governo, ma sono già evidenti alcuni punti cardinali tradotti con misure concrete nella Manovra”. Con il direttore generale del Censis, Massimiliano Valerii, abbiamo passato ai raggi X alcuni fra i punti salienti del provvedimento varato dall’esecutivo.

Direttore, ha parlato di punti cardinali. Qual è l’intervento in Manovra dal quale emerge con più chiarezza la direzione del Governo?

La misura per contrastare il caro-bollette è importante sia sotto il profilo economico sia sotto il profilo del significato che assume in un momento storico come questo per le famiglie ma anche e soprattutto per le imprese.

Una prima, autentica, risposta concreta. 

C’è di più. Meloni, come ha avuto modo di confermare ieri durante il suo intervento all’assemblea di Confartigianato, ha marcato una discontinuità importante rispetto ai governi precedenti riconoscendo ai corpi intermedi una legittimazione sociale di cui erano orfani da tanto tempo. La misura contro il caro bollette è indice di come la sua principale preoccupazione sia l’impoverimento del tessuto produttivo. Dunque il Governo sta cercando di scongiurare il rischio che tante imprese chiudano definitivamente. Questa è la traslazione pratica di una linea di principio che Meloni ha esplicitato a più riprese: “Lo Stato non deve garantire lo sviluppo del Paese. Lo sviluppo spetta agli imprenditori. Lo Stato deve creare le condizioni affinché gli imprenditori siano messi nelle condizioni di lavorare”.

Rimane centrale, in questo senso, il tema del lavoro. Come si pone in questo senso la Manovra?

Anche in questo caso è presto per dare un giudizio definitivo. Ma è evidente che il primo passo verso l’alleggerimento del cuneo fiscale sia significativo in questo senso. E, come ha dichiarato la premier, è solo un piccolo tassello di una misura che avrà un orizzonte di legislatura. Per dirla in maniera sintetica direi che questo governo è meno attento ai diritti civili, ma più attento ai diritti sociali. La vera sfida da vincere è riuscire a rilanciare i consumi interni attraverso un’iniezione di fiducia nei consumatori. L’export va benissimo, ma senza consumi interni un Paese non cresce.

Come valuta l’introduzione di Quota 103 sulle pensioni?

Mi pare una misura ponte finalizzata da una parte a evitare il maxi “gradino” della legge Fornero e dall’altra per guadagnare tempo per stilare quella che dovrà essere la vera riforma sulle pensioni. Ma questo è un tema molto complesso sul quale occorre una ponderazione, in particolare sulla copertura economica. Va detto, comunque, che non si creano più posti di lavoro per i giovani mandando le persone in pensione prima. Ci vuole la crescita economica.

Grande attenzione è stata posta al tema della natalità. In un recente rapporto del Censis si fa riferimento al fatto che quello della demografia sia un tema profondamente legato all’economia del Paese. Che ne pensa del “salvadanaio del tempo” per le madri?

Questo Governo ha dimostrato, anche scegliendo una nomeclatura ad hoc, una grande attenzione al tema della natalità. I provvedimenti contenuti nella manovra non sono così stratosferici ma, ancora una volta, colgono un’esigenza. L’esecutivo, se vorrà tentare di vincere la sfida dell’inversione del trend demografico, dovrà ampliare l’offerta di lavoro dedicata alle donne. Laddove c’è occupazione femminile, c’è crescita demografica. In termini di politiche attive a sostengo della natalità, il nostro Paese non ha mai brillato ma per un problema culturale. Si è sempre pensato, erroneamente, che sostenere la natalità fosse qualcosa di destra. Invece, è la chiave di volta dello sviluppo.

×

Iscriviti alla newsletter