Si svolgerà domani l’inaugurazione del master in Intelligence dell’Università della Calabria con un convegno sulla sicurezza energetica e l’interesse nazionale. Molti gli esperti e gli studiosi che saranno introdotti dal direttore del master Mario Caligiuri, da Davide Tabarelli di Nomisma a Lapo Pistelli di Eni. Tutti i dettagli
Il master in Intelligence dell’Università della Calabria è giunto alla sua XII edizione e verrà inaugurato domani 26 novembre in streaming dalle ore 9 (qui il link). I lavori verranno seguiti da Radio Radicale.
Il convegno inaugurale, dal titolo “Sicurezza energetica e interesse nazionale. Il ruolo dell’intelligence”, vedrà la partecipazione del direttore del master e presidente della Società Italiana di Intelligence Mario Caligiuri, oltre a quella del professore dell’Università di Bologna e presidente di “Nomisma Energia” Davide Tabarelli che leggerà una relazione sul tema.
Seguiranno gli interventi del Presidente Confindustria Energia Giuseppe Ricci (“Sicurezza energetica: dal sistema alle infrastrutture”), del Responsabile delle Relazioni internazionali di Limes Fabrizio Maronta (“Usa contro Cina: le ricadute sull’intelligence energetica”), del professore Università “Bocconi” di Milano Luigi De Paoli (“L’Italia e la sicurezza nelle forniture di gas”), del professore dell’Università di Milano Giulio Sapelli (“L’Europa: una transizione nelle relazioni internazionali e nella politica energetica?”), del Presidente Associazione Nucleare Umberto Minopoli (“Nucleare, transizione energetica e cambiamento climatico”), della docente della Luiss Patrizia Rutigliano (“Il valore delle informazioni di intelligence nelle politiche energetiche”), del giornalista del “Il Sole 24 Ore” Cheo Condina(“Energie alternative: come accelerare le fonti rinnovabili”), del consigliere scientifico di Limes Alessandro Aresu (“Un’intelligence per l’energia”), della direttrice tecnica della “Regenerative Society Foundation” Arvea Marieni (“Eu-Usa-Cina. Cooperazione, competizione, sicurezza”) e del Public Affairs Director dell’Eni Lapo Pistelli (“Il marketing planetario dell’Eni”).
“Anche quest’anno abbiamo avuto decine e decine di iscritti da tutta l’Italia confermando la qualità crescente del nostro percorso formativo, promosso primo a livello nazionale nel 2007 con il sostegno di Francesco Cossiga”, ha detto il direttore Caligiuri. “Il convegno inaugurale si collega a quello dell’anno scorso dedicato a Enrico Mattei, ribadendo il ruolo fondamentale dell’energia per promuovere l’interesse nazionale, un tema sempre attuale ma posto davanti agli occhi di tutti dalle vicende della guerra in Ucraina”, ha concluso.
Le lezioni proseguiranno tutti i sabato dalle 9 alle 18 fino al 6 maggio 2023. Le prossime lezioni saranno tenute sabato 3 dicembre 2022 dal direttore del Master Mario Caligiuri e dal professore dell’Università di Roma “Tor Vergata” Miguel Gotor.