Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Noi, Leo Messi e il colore della pelle. Il barometro di Arditti

In Italia c’è stato un tifo crescente ai mondiali del Qatar per l’Argentina, come testimoniato dai dati Swg. Però come si spiega il tifo decisamente contrario ai nostri cugini d’Oltralpe? Il barometro di Roberto Arditti

Il successo dell’Argentina di Messi è stato meritato sul campo e anche giusto omaggio a un campione assoluto, per la prima volta vincitore di un indicale nella sua carriera.

In Italia c’è stato un tifo crescente ben testimoniato da questa rilevazione SWG, che, pur se completa di dati fino alla vigilia della finale, ci dice chiaramente come si sono divise le preferenze fra le due squadre finaliste.

Ma come si spiega questo tifo decisamente contrario ai nostri cugini d’Oltralpe?

Difficile dirlo, Probabilmente perché frutto di fattori diversi ma convergenti. Un po’ di antico richiamo all’origine italiana di tanti argentini (e dei loro cognomi), un po’ di storica rivalità tra europei, un po’ di storica insofferenza verso il carattere dei francesi.

E se ci fosse anche un po’ di fastidio verso una squadra quasi tutta di grandi campioni con la pelle scura? I dati non ci danno elementi per pensarlo. Ma non mi sentirei di escluderlo.

La strada di una piena integrazione è ancora in parte da compiere, a mio avviso.

×

Iscriviti alla newsletter