Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutti i dettagli sul B-21 Raider, il nuovo bombardiere Usa

L’aeronautica ipotizza che, in caso di conflitto armato con la Cina, i nuovi velivoli sarebbero protagonisti della maggior parte degli attacchi, poiché sono appositamente progettati per resistere a lunghi voli e hanno un’enorme capacità di combattimento

Si chiama B-21 Raider ed è prodotto da Northrop Grumman. È il nuovo bombardiere dell’aeronautica degli Stati Uniti, il primo in più di 30 anni dopo il B-2 Spirit lanciato nel 1988. È l’aereo da combattimento più sofisticato fino a oggi. Ed è stato presentato venerdì nel corso di un evento a Palmdale, in California. Le forze statunitensi ne avranno a disposizione fino a sei velivoli nei prossimi mesi.

MESSAGGIO ALLA CINA

L’aeronautica ipotizza che, in caso di conflitto armato con la Cina, i B-21 Raider sarebbero i velivoli protagonisti della maggior parte degli attacchi, poiché sono appositamente progettati per resistere a lunghi voli e hanno un’enorme capacità di combattimento. Secondo il produttore, Northrop Grumman, il nuovo bombardiere è attrezzato per penetrare le linee di difesa aerea nemiche ed effettuare attacchi in qualsiasi parte del mondo. L’aereo ha la capacità di trasportare sia armi convenzionali che nucleari.

IL PRIMO VOLO

Il primo volo del bombardiere B-21 è in programma per agosto del 2023. I velivoli saranno di stanza nella base militare di Ellsworth, nella Dakota del Sud, e nella stessa struttura avrà luogo anche l’addestramento dei piloti. Ogni bombardiere costa 692 milioni di dollari e l’aeronautica statunitense prevede di acquistarne almeno un centinaio. Northrop Grumman ha affermato che sei degli aerei sono attualmente in diverse fasi di assemblaggio e collaudo presso la sua struttura a Palmdale. Il bombardiere sarà una parte fondamentale della “triade nucleare” statunitense, che consiste in armi che possono essere lanciate da terra, aria e mare.

LE PAROLE DEL SEGRETARIO AUSTIN

“Il B-21 Raider è il primo bombardiere strategico in più di tre decenni. È una testimonianza dei vantaggi duraturi dell’America in termini di ingegnosità e innovazione”, ha dichiarato il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin durante la cerimonia. Austinha salutato la sua portata, spiegando che “nessun altro bombardiere a lungo raggio può eguagliare la sua efficienza”, e la sua durata, dicendo che è “progettato per essere il bombardiere più manutenibile mai costruito”. Come gli aerei da guerra F-22 e F-35, il B-21 è dotato di tecnologia stealth, che riduce al minimo la firma di un aereo sia attraverso la sua forma che i materiali con cui è costruito, rendendolo più difficile da rilevare per gli avversari. “Cinquant’anni di progressi nella tecnologia a bassa osservabilità sono entrati in questo aereo”, ha detto Austin. “Anche i sistemi di difesa aerea più sofisticati faranno fatica a rilevare il B-21 nel cielo”.

L’ORIGINE DEL NOME

La parte Raider del nome dell’aereo ricorda il raid dei bombardieri statunitensi del 1942 su Tokyo guidato dall’allora tenente colonnello James Doolittle, il primo attacco americano alla patria del Giappone dopo l’attacco a sorpresa a Pearl Harbor dell’anno precedente. “In una fredda e piovosa mattina di aprile, quattro mesi dopo Pearl Harbor, 16 aerei bombardieri dell’esercito americano sono decollati da una portaerei nel Pacifico”, ha detto Austin. Hanno “volato per più di 650 miglia per colpire obiettivi nemici distanti, e i Doolittle Raiders, come sono diventati noti, hanno mostrato la forza e la portata della potenza aerea americana”.

×

Iscriviti alla newsletter