Skip to main content

100 anni di Aeronautica. Il programma di Goretti per il 2023

Dalle mostre, simposi e approfondimenti, fino alle figurine Panini e alla realizzazione di film e documentari, il capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, generale Luca Goretti, ha presentato il programma che accompagnerà i festeggiamenti per i primi cento anni dell’Arma azzurra

L’Aeronautica militare ha presentato il programma completo delle attività e delle iniziative che accompagneranno lungo tutto il 2023 le celebrazioni per il suo Centenario. Il 28 marzo, infatti, segnerà il compimento dei primi cento anni di vita delle forze aeree quale componente autonoma dell’architettura militare italiana. Dalla presentazione di mostre, simposi e momenti di approfondimento, fino alle figurine Panini e alla realizzazione di film e documentari, è stato il capo di Stato maggiore dell’Aeronautica, generale Luca Goretti, a scorrere le tappe di questo percorso, “una grande occasione per raccontare la nostra storia, far conoscere i nostri ideali e le nostre preziose capacità al servizio della collettività e delle Istituzioni”. L’evento si è tenuto presso l’Auditorium Parco della Musica ed è stato seguito dal concerto Banda dell’Aeronautica alla presenza del capo di Stato maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, e di numerose autorità civili e militari

Il Centenario dell’Aeronautica

Il momento più significativo sarà ovviamente la ricorrenza del 28 marzo, data di costituzione dell’Aeronautica militare. Quel giorno, infatti, i servizi aeronautici precedentemente inquadrati nelle altre forze armate ottennero la loro autonomia, con la denominazione di Regia aeronautica. Da allora, le forze aeree del nostro Paese sono state protagoniste di tutti i principali eventi del nostro Paese, dalla terribile prova della Seconda guerra mondiale, fino alle operazioni di Air policing dei cieli della Nato.

Le celebrazioni a Roma

Il Centenario sarà celebrato a Roma con due eventi principali: una cerimonia militare nella terrazza del Pincio e un sorvolo aereo sulla Città eterna. In Piazza del Popolo, dal 24 al 29 marzo 2023, sarà realizzato il villaggio aeronautico “Air Force Experience” che consentirà ai cittadini di ogni età di conoscere meglio l’Arma azzurra. Velivoli in mostra statica, percorsi esperienziali, incontri informativi e d’intrattenimento, stand promozionali, simulatori ludici, proiezioni, esibizioni musicali e sportive. “Abbiamo il desiderio di condividere questo percorso fatto di memoria collettiva ma come è nel nostro Dna sempre rivolto al futuro, con l’opinione pubblica, con la Difesa, con l’Industria e con tutti i più importanti settori della società civile – ha detto il generale Goretti – a partire da quello importantissimo della ricerca scientifica, e accademico in generale, della cultura, dell’industria aerospaziale, dell’informazione”.

Le iniziative già decollate

Un percorso di avvicinamento al Centenario è già partito in realtà, con la presentazione del Calendario dell’Aeronautica per il 2023. Dodici tavole che raccontano ciascuna un decennio di vita dell’Arma azzurra, fino alla conquista dello spazio e la proiezione verso il futuro. Protagonisti, naturalmente, gli aerei dell’Aeronautica, dagli Idrovolanti S.55 delle Crociere Atlantiche all’M-39 della Coppa Schneider; fino ad arrivare all’F-35, passando per gli aeromobili a pilotaggio remoto Predator. Altra iniziativa già aperta è la mostra “Ali di Carta”, ospitata fino a metà febbraio 2023 presso le Sale Storiche di Palazzo Aeronautica, che ripercorre attraverso i più importanti cartelloni e manifesti cinematografici italiani ed internazionali, dal Novecento ad oggi, l’epopea del cinema ed del volo.

Un viaggio storico…

Molti gli appuntamenti per ripercorrere la storia del volo e dell’Aeronautica, a partire da quello del 15 febbraio presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze. Poi seguirà la mostra itinerante lungo tutta la penisola italiana che partirà a Roma dal 25 marzo al 23 aprile 2023, per poi proseguire fino alla fine dell’anno in tutta Italia. Il 18 aprile, inoltre, riaprirà al pubblico il Museo Storico dell’Aeronautica militare, situato sulla sponda meridionale del Lago di Bracciano, a Vigna di Valle, dove sorgeva l’idroscalo più antico d’Italia, dopo un’opera di restyling e completa revisione dell’intero apparato espositivo, mentre pochi giorni dopo, il 27 aprile, ci sarà l’inaugurazione del percorso storico-museale della Divisione superiore studi ed esperienze (Dsse), uno dei primissimi e più avanzati centri di ricerca e sviluppo scientifico per le sperimentazioni su nuovi velivoli e su tutto ciò che è legato al volo, evidenziando in particolare il ruolo dell’Aeroporto di Guidonia agli albori della Regia Aeronautica.

… proiettato al futuro

Ma la vocazione dell’Aeronautica è quella di guardare anche al futuro, e nelle giornate del 12 e 13 maggio si terrà la Italian AeroSpace Power Conference 2023, presso la Nuvola a Roma, una conferenza dedicata al futuro dell’aerospazio, delle sue possibili evoluzioni e del suo ruolo nella geopolitica degli anni a venire. Accademici, ricercatori, esperti civili e militari si alterneranno per elaborare nuove idee e scambiare opinioni interdisciplinari, presentando tecnologia, innovazione e sostenibilità associate al settore aerospaziale. Argomenti che saranno ripresi anche nel simposio tecnico del 9 e 10 novembre All’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

Iniziative e prodotti

Accanto a questi momenti di approfondimento, ci saranno una serie di altre iniziative e prodotti, che spazieranno da due volumi dedicati alla storia e alla contemporaneità dell’Aeronautica militare, fino alla realizzazione di uno speciale album di figurine Panini dedicate all’Arma azzurra, passando per fumetti, libri e persino l’emissione di una speciale moneta commemorativa della forza aerea nazionale, la prima moneta europea autorizzata a riportare come immagine un aereo militare. Non mancherà il cinema, con la realizzazione di diversi racconti e documentari sulla storia del volo militare italiano fino alla produzione del docu-film “I Cacciatori del Cielo” sulla storia dell’asso dell’aviazione Francesco Baracca, interpretato da Giuseppe Fiorello, prodotto da Anele in collaborazione con Aeronautica Militare e Rai Documentari, in coproduzione con Istituto Luce Cinecittà, e con il sostegno di Intesa Sanpaolo.



×

Iscriviti alla newsletter