Skip to main content

Il saluto unanime del mondo politico a Franco Frattini

Una nota del Presidente della Repubblica e tanti messaggi affidati ai social dalle forze politiche e dalle istituzioni per l’ultimo addio a Franco Frattini, due volte ministro degli Esteri, commissario europeo e da ultimo presidente del Consiglio di Stato. Ecco una raccolta

“La morte del presidente Franco Frattini mi addolora profondamente. La sua scomparsa priva la Repubblica di un protagonista di alto profilo che in questi anni ha recato un importante contributo alla vita delle nostre istituzioni. In Parlamento, alla guida di importanti ministeri, come componente della Commissione dell’Unione europea, nella autorevole presidenza del Consiglio di Stato e nell’impegno politico, culturale, amministrativo, la sua presenza è sempre stata da tutti apprezzata in grande misura. Esprimo ai familiari il più partecipe cordoglio della Repubblica e mio personale, ricordandone le tante occasioni di incontro e di collaborazione”. Non potevano mancare le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a ricordo e commiato di Franco Frattini, attuale presidente del consiglio di Stato, morto la sera del 24 dicembre, alla vigilia di Natale, all’età di 65 anni.

Tanti i messaggi di commiato affidati ai profili social dalle forze politiche e dalle istituzioni, dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni al leader di Forza Italia che a Frattini affidò la Farnesina prima negli anni 2002-2004 e poi negli anni 2008-2011. Una carriera lunga e ricca di ruoli fondamentali, quella di Frattini, che è stato vicepresidente della Commissione europea e Commissario per la Giustizia, Sicurezza e Libertà negli anni 2004-2008. L’ultimo incarico, alla presidenza del consiglio di Stato, gli è stato affidato lo scorso 14 gennaio. In quegli stessi giorni, il suo nome era entrato anche nel dibattito sulla scelta del nuovo presidente della Repubblica, prima che le forze politiche convergessero sulla riconferma di Sergio Mattarella.

I SALUTI DEL GOVERNO

IL RICORDO DI BERLUSCONI…

…DI TUTTE EL FORZE POLITICHE

LE ISTITUZIONI

E DALL’ESTERO



×

Iscriviti alla newsletter