Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Iveco Defence cresce in Gran Bretagna e prende il controllo di Mira Ugv

La divisione altoatesina per la Difesa del gruppo guidato dal ceo Gerrit Marx, rileva la quota di controllo della britannica Mira Ugv, branch del fornitore globale di tecnologia per l’automotive, Horiba. Solo due settimane fa l’accordo con il governo italiano per la fornitura di 36 blindati anfibi alla Marina

Iveco spinge ancora sulla Difesa e stringe i bulloni con il Regno Unito, incamerando nuova tecnologia. A più di un anno dalla presentazione del piano industriale, e superato lo spin off da Cnh Industrial (anch’essa controllata da Fca, oggi Stellantis), aggiunge un nuovo tassello alla linea strategica basata sulle partnership industriali di peso. E lo fa tramite Iveco Defence, la branch altoatesina fondata nel 1937 a Bolzano, attiva nella produzione di mezzi e tecnologia militare e per la Protezione civile.

L’operazione porta dritto in Gran Bretagna, per la precisione a Nuneaton, nel Warwickshire, dove ha sede Horiba Mira, fornitore globale di ingegneria automotive, servizi di ricerca e fino a ieri controllante della divisione per i veicoli terrestri Mira Ugv, la cui partecipazione di controllo è stata ora acquisita da Iveco Defence. Obiettivo della società che fa capo al gruppo guidato da Gerrit Marx, seguire passo passo i pilastri del piano industriale di Iveco. Ovvero, focalizzarsi sull’eccellenza tecnologica e l’innovazione, allo scopo di fornire le soluzioni più avanzate per la mobilità e la protezione, a beneficio delle esigenze in continua evoluzione del settore della Difesa.

L’accordo con Horiba, che nel 2021 ha generato ricavi per 64 milioni di sterline a fronte di perdite per 7 milioni, punta inoltre a combinare le competenze di Iveco Defence nella produzione di veicoli per la Difesa, il know-how tecnologico e le capacità di produzione globale con la leadership della società britannica nelle soluzioni al top per i mezzi terrestri senza equipaggio. Grazie alle sue capacità nell’integrazione di sistemi nella più ampia gamma di piattaforme multi-terreno, hanno spiegato del due aziende, Iveco Defence beneficerà  dell’esperienza pionieristica acquisita da Horiba Mira nei veicoli pilotati a distanza, telecontrollati e autonomi.

Proprio poche settimane fa l’azienda di Bolzano ha concluso un altro importante accordo, per la fornitura di 36 Veicoli blindati anfibi (Vba) in versione Trasporto Truppa alla Marina militare italiana. I veicoli anfibi di Idv saranno destinati alla Brigata Marina San Marco. Il contratto siglato il 22 dicembre scorso rientra nell’ambito di un programma di ampliamento e rinnovamento della flotta di veicoli della Difesa per incrementare la capacità operativa nazionale di proiezione dal mare da parte della Marina Militare Italiana.

×

Iscriviti alla newsletter