Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Nel derby tra papi vince Francesco. Il barometro di Arditti

Una rilevazione Swg indica che 6 cattolici praticanti su 10 si riconoscono maggiormente in papa Francesco, ma 1 su 10 mantiene come riferimento Benedetto XVI. Cosa ci dice questo? L’analisi di Roberto Arditti

Papa Benedetto XVI riposa nelle Grotte Vaticane ma il dibattito sulla sua idea di Chiesa in contrapposizione (vera o presunta) con quella di papa Francesco non si è spento, e anima il confronto dentro e fuori il mondo cattolico un po’ in tutti i continenti.

Molti si sono esercitati per cercare di capire come la pensano i fedeli sparsi per i cinque continenti, ma ovviamente non è impresa facile.

Dati Swg di questa settimana però ci vengono in aiuto per capire come la pensano gli italiani: ne escono dati interessanti e, per certi versi, sorprendenti.

I numeri parlano chiaro, c’è poco da commentare.

Si può soltanto aggiungere che il tempo non è un fattore neutro, quindi è del tutto evidente che la figura di Francesco è quella dell’oggi, quella del papa nel pieno del suo ministero. Benedetto XVI comunque conserva una sua quota interessante di sostenitori, nonostante i dieci anni trascorsi dalle sue “rivoluzionarie” dimissioni del 13 febbraio 2013, segno di un papa che non sarà dimenticato facilmente.

×

Iscriviti alla newsletter